Amici 16 chiude con il botto Auditel, ma è stata l’edizione meno vista dal 2011

Condividi

  18699482_887344261418914_2288027973033495477_o18673323_887105751442765_639142945995105121_o

4.822.000 telespettatori con uno share del 28,54%.
Dinanzi al nulla della concorrenza, che negli ultimi due sabati si è letteralmente defilata, Amici di Maria ha chiuso con il botto la sua sedicesima edizione, risollevatasi proprio nel corso delle ultime due puntate.
10 serali con una media del 21.67% di share, ovvero il 4° peggior risultato di sempre, il 2° peggiore delle ultime 14 edizioni e il peggiore dal 2011, quando lo share medio si fermò a quota 20,06%. Per 3 volte su 10 si è scesi sotto il 20% di share e sotto i 4 milioni, mentre in due casi (Ballando ed Eurovision) la concorrenza ha vinto.
La finale dello scorso anno venne vista da 5.835.000 telespettatori, con uno share del 29,19%, mentre quella del 2015 da 6.536.000 telespettatori, con uno share del 34,20%.
In due anni appena si sono persi quasi 2 milioni di facce davanti allo schermo. 4.136.000 la media dei telespettatori in 10 puntate: mai tanto bassa in 16 anni.
Numeri comunque positivi, all’interno di un panorama tv sempre più frammentato tra generalista e digitale, ma è segno di una macchina da guerra in fase calante, mai come quest’anno letteralmente trainata dal ballo, a dispetto di una squadra canto a dir poco dimenticabile.
Non a caso ha trionfato Andreas, che da 3 anni ci provava, per un regolamento che ha eliminato dai giochi della finalissima l’altro ballerino Sebastian, a vantaggio del cantante Riccardo.
Il cui nome, bel faccino a parte, verrà presto dimenticato. Casting di Amici 17, ovviamente, già partiti.

18700442_887225914764082_8278269245699352911_o

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy