X-Factor 10, è trionfo Soul System (inizialmente scartati da Soler e ripescati dopo il ‘caso’ Jarvis)

Condividi

Nella storia di X-Factor Italia solo una volta, era la primissima stagione, una band aveva finito in trionfo.
Era il 2008 e a vincere furono gli Aram Quartet guidati da Morgan, primi davanti a Giusy Ferreri.
Poi la maledizione delle band si è ripetuta per 8 stagioni di fila, fino all’arrivo di un giudice tanto bono quanto inutile, Alvaro Soler, che a fine ottobre aveva lasciato fuori un gruppo, i Soul System, ad un passo dai live.
A rimetterli in gara la polemica rinuncia dei Jarvis, con il cantante spagnolo quasi ‘costretto’ a ripescarli.
Il resto è storia recente, visto e considerato che proprio i (super favoriti) Soul System hanno (diciamo meritatamente) vinto X-Factor 10. Sconfitto nuovamente Fedez (anche lo scorso anno secondo con gli Urban Strangers) con la sua GAIA, per un’edizione che ha pagato la palesa stanchezza del format, la freschezza di un giudice sorprendente (Manuel Agnelli), il piattume di uno straniero che poteva tranquillamente restarsene in Spagna e la follia di un’Arisa completamente fuori di testa.
Dopo lungo tempo, infine, inediti davvero interessanti, con i Soul System ed Eva, arrivata 3° con la splendida Voglio andare fino in fondo, una spanna sopra tutti.
Se poi dureranno, questi 5 ragazzi nati e cresciuti tra Verona e Brescia ma di origini ghanesi (ad eccezione di Alberto), lo scopriremo solo vivendo. D’altronde davvero qualcuno si ricorda degli Aram Quartet?


Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy