Nozze gay, l’affondo di Papa Francesco: ‘sono contrarie al disegno di Dio’

Condividi

Papa-Francesco-panic-BSNon esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia. E’ inaccettabile che le Chiese locali subiscano delle pressioni in questa materia e che gli organismi internazionali condizionino gli aiuti finanziari ai Paesi poveri all’introduzione di leggi che istituiscano il “matrimonio” fra persone dello stesso sesso‘.

Firmato Papo Francesco, tramite esortazione Apostolica post-sinodale quest’oggi pubblicata dalla Santa Sede. Un chiaro ed ovvio NO alle nozze egualitarie, perché a suo dire andrebbero contro il ‘disegno di Dio’ sul matrimonio, per un Pontefice che ha poi voluto precisare l’amore totale della chiesa cattolica nei confronti di tutti. Omosessuali compresi.

La Chiesa conforma il suo atteggiamento al Signore Gesù che in un amore senza confini si è offerto per ogni persona senza eccezioni. Con i Padri sinodali ho preso in considerazione la situazione delle famiglie che vivono l’esperienza di avere al loro interno persone con tendenza omosessuale, esperienza non facile né per i genitori né per i figli. Perciò desideriamo anzitutto ribadire che ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare «ogni marchio di ingiusta discriminazione» e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza. Nei riguardi delle famiglie si tratta invece di assicurare un rispettoso accompagnamento, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita‘.

Amen.

Autore

Articoli correlati

Comments

  • signorino tumistufi 9 Aprile 2016 at 15:43

    ha parlato anche della teoria GENDER.
    papa francesco è ignorante (l’ho sempre pensato) e spesso parla per sentito dire e un po’ seguendo la moda del momento.
    e poi…la chiesa cattolica è la cosa più contro natura che esista al mondo!

  • Frederik 9 Aprile 2016 at 12:51

    Unioni civili, matrimoni al centro commerciale o in discoteca ok ma in Chiesa ahhahaha ridicoli i gay che solo lo sano pensare! Ma dico io vi ripudiano e voi ripudiate loro e volete pure sposarvi in Chiesa?? Ma quanto siete scemi?

  • antipapa 9 Aprile 2016 at 9:03

    L’esistenza della chiesa cattolica è contro il disegno di dio

  • Shkval 8 Aprile 2016 at 20:25

    Seguendo la stessa logica anche le famiglie etero che continuano a sfornare figli gay sono contro il disegno di Dio. In quel caso che si fa? Buttiamo i bambini dai dirupi o è meglio farli massacrare da integralisti che ricorderanno loro che sono contro il disegno di Dio, che la loro “tendenza” è sbagliata e che sono degli appestati che vanno curati con il metodo Nicolosi?
    È particolarmente imbarazzante sentirsi dare queste lezioni di etica alle soglie del 2016 da chi ha convissuto a fianco di una delle dittature più odiose del secolo scorso ma sarà ancora più imbarazzante osservare quanti decerebrati useranno queste sciocchezze per giustificare la propria omofobia.

  • Starlight 8 Aprile 2016 at 20:11

    Questo è un gran paraculo, mi piaceva di più in coppia con Ollio…

  • Mr. Radio 8 Aprile 2016 at 18:38

    un colpo al cerchio e uno alla botte

  • Luca 8 Aprile 2016 at 17:38

    In realtà, non c’è nessun affondo.
    Anzitutto è una sorta di sintesi sui sinodi della famiglia in cui la corrente conservatrice ha fatto molto rumore, e il Papa non poteva certo distaccarsi troppo dalle conclusioni del sinodo.
    Che poi le unioni di fatto o civili (pure etero) siano viste con sfavore rispetto al matrimonio come sacramento è praticamente una non-notizia.
    Altrettanto non-notizia è l’allarme su ideologie “tipo-gender” (qualunque cosa voglia dire).

    Da una Chiesa che ancora dibatte e si divide sulla questione dell’eucarestia ai divorziati risposati del resto non possiamo aspettarci chissà ché.

  • Fulvio Papa 8 Aprile 2016 at 16:48

    disegno di dio il amtrimonio….ma quando?

  • Francesco Giaffaglione 8 Aprile 2016 at 15:52

    non si sentiva l’esigenza della sua opinione

  • Josh Bast 8 Aprile 2016 at 15:27

    Un tempo era contro il disegno di dio pure la confessione e l’eucarestia per i divorziati…. Chissà come mai ora invece sarà possibile…Hanno bisogno di nuovi fondi? Tipo 10 eucarestie 1000€?

  • Personcina 8 Aprile 2016 at 15:20

    Il disegno di Dio l’ha visto lui!