#LaStessaFamiglia – Daniele e Giacomo sposi, le foto del loro matrimonio invadono Milano

Condividi

 Schermata 2016-02-25 alle 13.30.45

Un’idea semplice e al tempo stesso meravigliosa, perché mai tanto attuale.
Daniele Marino e Giacomo Francipane sono marito e marito, essendosi sposati lo scorso 10 ottobre in Portogallo.
33 anni il primo, 41 il secondo, Daniele e Giacomo hanno tappezzato Milano con oltre 200 manifesti che raffigurano il LORO MATRIMONIO, mostrando così all’Italia intera quanto sia tutto clamorosamente NORMALE.

Volevamo che tutti i milanesi vedessero la banalità di un matrimonio tra omosessuali. Volevamo trovare un modo per dimostrare a tutti i nostri concittadini che l’amore tra due uomini non è diverso da quello eterosessuale. Sessanta dei nostri invitati hanno posato con noi nelle foto, mentre alla fine abbiamo raccolto oltre settemila euro, molto di più di quello che ci serviva per stampare i manifesti e chiedere i permessi di affissione al Comune. Così, abbiamo pensato di fondare un’associazione che presto proporrà alla città alcuni appuntamenti culturali col fine proprio di vincere il sospetto e l’omofobia. Quando la gente si trova davanti ai nostri manifesti, ci piacerebbe che si facesse un selfie da condividere sui social con gli hashtag #lastessafamiglia e #fragordipiuma. Per fare tanto rumore da una cosa semplice e «banale» com’è una piuma, appunto, o un matrimonio d’amore. Che ancora, però, in Italia è tutto meno che banale o facile‘.

Un appello impossibile da non condividere, quello rilasciato dai due a IoDonna del Corriere, per quella che possiamo definire la ‘lista di nozze’ più utile, civile e significativa della storia.

12743924_10207258252546936_5502889384830848880_n

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy