Ciao Darwin 2016, a Torino casting per OMOFOBI e RAZZISTI – la denuncia di Monica Cerutti

Condividi

laurenti

Mediaset e Paolo Bonolis potrebbero davvero averla combinata grossa, in quest’occasione.
Da Torino arriva infatti l’incredibile denuncia di Monica Cerutti, assessore all’Immigrazione e alle Pari opportunità della Regione Piemonte, che ha pesantemente attaccato la nuova edizione di Ciao Darwin.
Il motivo?
All’ombra della Mole sarebbero stati fatti dei casting per ‘razzisti e omofobi’, da portare eventualmente in trasmissione per la più becera e inaccettabile delle ‘contrapposizioni’ che da sempre animano il programma.

«Si tratta di un vero e proprio schiaffo al rispetto delle persone e dei diritti di tutti e tutte. È inaccettabile che in un momento come questo, durante il quale l’odio nei confronti del diverso è sempre maggiore, ci siano programmi televisivi che vogliono alimentare xenofobia e omofobia. I media devono assumersi la responsabilità che hanno sulle spalle. Ci sono milioni di persone che purtroppo affidano la propria informazione e formazione esclusivamente alla televisione ed è impensabile che questa parli loro attraverso stereotipi, populismi e strumentalizzazioni. La Regione Piemonte si sta impegnando per approvare una legge contro ogni forma di discriminazione: lunedì prossimo durante la seduta della I Commissione del Consiglio regionale cominceremo a discutere gli emendamenti che sono stati presentati. Ho deciso di chiedere che il caso del casting omofobo e razzista a Torino, tenuto dalla trasmissione Ciao Darwin, venga segnalato all’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Le istituzioni non possono continuare a predicare nel deserto».

Parole a cui tanto i dirigenti Mediaset quanto Bonolis e/o gli autori del programma, per ora, non hanno replicato.

 ciao-darwin-annuncio-int

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy