Janis, dall’8 ottobre al cinema il doc sulla Joplin – la locandina italiana

Condividi

Presentato con calore al Festival di Venezia (e da me qui recensito), Janis della candidata al Premio Oscar Amy Berg uscirà nei cinema d’Italia il prossimo 8 ottobre.
Dopo Amy, che sta sbancando le sale in questi giorni di programmazione, un’altra leggenda della musica morta a 27 anni ritornerà in vita su grande schermo.
Un ritratto dell’artista a tutto tondo realizzato in un arco di tempo lungo sette anni, questo Janis, che ricostruisce la turbolenta storia della Joplin – segnata da eccessi e da relazioni sentimentali tormentate – attraverso immagini di repertorio e una serie di lettere che l’artista scrisse alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi amanti prima della sua prematura scomparsa.
La Joplin entrò nel mito, come voce della sua generazione: con Janis la regista mostra l’artista, la sua indimenticabile voce, ma anche la donna, dolce, sensibile, ed allo stesso forte e tormentata. A prestare voce alle parole della Joplin, Cat Power, acclamata come una delle migliori cantautrici emerse nella scena alternativ rock degli anni novanta.
Un doc intimo e toccante, interessato più alla ‘donna’ che alla rockstar Janis, con l’Italia che sarà il primo Paese nel mondo in cui verrà distribuito, il prossimo giovedì 8 ottobre, per commemorare il quarantacinquesimo anniversario della morte della cantante, avvenuta il 4 ottobre del 1970.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy