Eurovision 2015, boom di ascolti su Rai2 per la finale – 16.35% di share

Condividi

Mai, dal 2011 ad oggi, si erano visti ascolti simili.
La finale dell’Euovision Song Contest 2015, per oltre un decennio ‘cancellato’ dai palinsesti nazionali, ha fatto boom su Rai 2.
3.292.000 telespettatori e il 16.35% di share.
Lo scorso anno, con Emma Marrone in rappresentanza del Bel Paese, furono 1.747.000 gli spettatori con uno share dell’8,77%. Si sono semplicemente RADDOPPIATI.
Nel 2013 (Marco Mengoni in gara) furono 1.878.000 telespettatori, per uno share del 9,17%.
Dietro l’inarrivabile Amici di Maria (4.680.000 spettatori pari al 21.89% di share), corazzata inattaccabile ma ieri in calo proprio a causa della concorrenza musicale, l’Euovision Song Contest si è fatto valere, tanto dall’avvicinare La Mafia Uccide Solo d’Estate su Rai 1, arrivato ai 4.336.000 spettatori e al 17.75% di share.
Insomma con numeri simili l’Eurovision 2016 meriterà tutt’altro trattamento, anche in relazione alle due semifinali. Pian pianino, in 4 anni appena l’amore degli italiani nei confronti dell’Eurovision è finalmente risorto. E io, povero pazzo che se lo vedeva in streaming on line, godo come un riccio.

Autore

Articoli correlati