Fallo! torna il test HIV rapido (con allusiva campagna di lancio)

Condividi

Grazie al lavoro congiunto di Lila, Arcigay, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e Anddos, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani IRCCS, il test hiv salivare a risposta rapida torna nei luoghi e circoli di incontro LGBTI.
Il Progetto prevedere degli interventi di informazione e prevenzione nei circoli messi a disposizione da ANDDOS, con il coinvolgimento di medici, operatori e volontari delle quattro organizzazioni. Si potrà effettuare gratuitamente il Test hiv salivare.
Perché questo progetto?
In Italia e in Europa circa un quarto delle persone con HIV non sanno di aver contratto l’infezione. Più del 50% delle persone scopre di esserne affetta tardivamente, quando l’infezione è in uno stato avanzato e ha sviluppato gravi patologie legate all’AIDS.
Il test salivare a risposta rapida dà l’opportunità di conoscere il proprio stato sierologico in soli venti minuti, senza il prelievo di sangue, senza la ricerca nel virus, peraltro non presente nella saliva, ma attraverso la sola ricerca degli anticorpi anti-hiv sul campione
Da venerdì 26 settembre è possibile effettuare un test gratuito presso i seguenti circoli ricreativi ANDDOS:

Europamulticlub (Roma),
Skyline (Roma),
011Sauna (Torino),
Splash Club Desenzano (Desenzano, Brescia),
Flexo club (Milano).

Il test salivare a risposta rapida fornisce l’opportunità di conoscere il proprio stato sierologico in soli venti minuti, è anonimo e non richiede il prelievo di sangue. La saliva, è bene sapere, non contiene il virus, ma consente invece la rilevazione degli anticorpi anti-HIV sul campione. Insomma, FATELO. Per poi tornare a usare la bocca.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy