Festival Mix 2014 – PAZZA IDEA (XENIA) in anteprima nazionale con Patty Pravo in sala

Condividi

Finalmente ci siamo.
Ancora pochi giorni e prenderà vita la 28esima edizione del Festival Mix Milano, dal 19 al 23 giugno al Piccolo Teatro Strehler‬, con decine di film a tematica glbtq che come ogni anno invaderanno la città. Tra i più attesi GERONTOPHILIA e il meraviglioso TOM À LA FERME di Xavier Dolan, ma anche, se non soprattutto, Xenia, diventato Pazza Idea per il mercato italiano, presentato al Festival di Cannes 2014 nella sezione Un Certain Regard, diretto da Panos H. Koutras e con la partecipazione straordinaria di Patty Pravo nel ruolo di se stessa.
Un’anteprima nazionale che diverrà realtà il 21 giugno, prima di uscire in sala grazie ad Officine UBU.
Non solo tra i protagonisti, Patty Pravo ha prestato alla colonna sonora della pellicola alcuni suoi brani (ma spicca anche la Carrà).
I protagonisti sono due ragazzi, Danny e Odysseus, che, dopo la morte della madre di origine albanese, vanno alla ricerca del loro padre, greco, per costringerlo a riconoscerli come figli. Stranieri nella propria patria, i due giovani intraprendono un viaggio intenso, all’insegna dei fantasmi del passato, di sogni da realizzare e della difficoltà di rapportarsi al mondo adulto, crudo e spesso feroce. Nel complesso scenario della Grecia contemporanea, il giovane regista mette in scena una pellicola che racconta il complicato tema della cittadinanza, dell’immigrazione – il termine Xenia, proprio dell’antica Grecia, può essere tradotto con “ospitalità” – ma anche della gioia e della spensieratezza attraverso la passione smodata dei due fratelli per Patty Pravo, icona di un immaginario collettivo variopinto e ricco di significati. La ricerca di Danny e Odysseus, il conflitto familiare, i sogni di gloria, la musica e la fantomatica presenza di una donna: l’opera del regista risente del tessuto socio culturale greco in cui si sviluppa, attingendo tanto dalla mitologia e dalla tragedia greca quanto dalla parodia e dall’ironia di una cultura giovane, pop, che strizza l’occhio ai talent show.
Pazza idea (Xenia) verrà presentato sabato sera alle ore 21.30. Per l’occasione a presentare il film sarà la stessa Patty Pravo.
CLICCANDO QUI, immancabile, il programma completo del Festival Mix 2014.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy