Il Parlamento Europeo approva la risoluzione Lunacek: BASTA discriminazioni sui gay

Condividi

Mentre Enrico Letta prepara i bagagli per volarsene in Russia, il Parlamento Europeo ha quest’oggi approvato la risoluzione Lunacek, che di fatto obbligherà la commissione a partorire una tabella di marcia contro l’omofobia e la discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
394 i voti a favore, 176 quelli contrari e astenuti, per una risoluzione che porterà il Parlamento europeo a condannare qualsiasi discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere. I diritti fondamentali di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali sono inattaccabili e in quanto tale vanno difesi. Portata avanti da Ulrike Lunacek, Co-Presidente dell’Intergruppo LGBTI al Parlamento Europeo, la relazione è stata ovviamente ben accolta da Yuri Guaiana, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti:

Il voto di oggi è particolarmente importante poiché gruppi organizzati di estremisti religiosi e ultra-conservatori avevano orchestrato una campagna di sabotaggio del Rapporto Lunacek, ma sono stati sconfitti da un voto che dimostra come la maggioranza degli europarlamentari aderiscano ai principi fondamentali dell’Unione Europea di uguaglianza, non discriminazione e dignità per tutti. L’ampia maggioranza con cui il Rapporto è stato approvato manda un forte messaggio alla Commissione Europea e agli Stati membri secondo il quale la discriminazione delle persone LGBTI non è accettabile e va combattuta. L’Unione Europea deve fissare degli obiettivi precisi per combattere le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere, raggiungerli ed istituire un efficiente meccanismo di monitoraggio per misurare i progressi in questo campo“.

E l’Italia? Come reagirà il nostro Governo dinanzi a questa ennesima presa di posizione? Facile. Volando in Russia. Dall’omofobo Putin. Tutto torna.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy