Spetteguless intervista le LOLLIPOP – presto un nuovo singolo

Condividi

La reunion del momento, con nuovo tour e download day che ha portato una canzone di 10 anni fa (Batte Forte) in top 30 della pop chart di iTunes (27) e top 50 generale (43), tanto da bissare il tutto quest’oggi, con la radio version che vi attende on line. Perché dopo 3 album e quasi 10 anni di assenza, le Lollipop hanno fatto il loro clamoroso ritorno. Non più in 5 bensì in 4, a causa dell’addio di Dominique Fidanza, e ad un passo dal nuovo singolo. Tour a parte, Marta Falcone, Marcella Ovani, Veronica Rubino e Roberta Ruiu canteranno anche ‘altro’ rispetto ai successi dei primi anni del 2000, come raccontato al sottoscritto, tra passato, presente e futuro, nell’intervista in esclusiva di giornata. Che vi attende, con risposte ‘copia/incollate’, dopo il saltino….


1) La nascita nel 2001, la fine nel 2004. Ed ora la resurrezione grazie all’attesa reunion, diventata realtà proprio pochi giorni fa, Sabato 30 marzo, a Rimini. Intanto com’è stato il ritorno sul palco. Sensazioni? Emozionate? Più o meno del lontano 2001?

Marta: Un’emozione incredibile! Tornare con cosi tanta grinta e adrenalina Dopo Tanti anni non e’ da tutti:) noi insieme siamo una Bella forza! Ora, rispetto a 10 anni fa, viviamo tutto con una consapevolezza in più!
Roberta: E’ stato davvero emozionante! Meraviglioso direi!
Marcella: emozionatissime ! Tanta voglia di soddisfare e di condividere con il nostro pubblico ! Siamo tutte piu grandi e forse e’ ancora piu divertente ora rispetto a prima !
Veronica: Calcare un palcoscenico è sempre emozionante ma tornare a farlo con le lollipop è molto di più oltre ad un tuffo nel passato, è stato fantastico scatenarsi di nuovo tutte insieme sembrava che il tempo si fosse fermato, è stato divertentissimo !

2) Perché tornare insieme. Cosa vi ha spinto a riunirvi, dopo quasi 10 anni di lontananza.

Marta: Ci ha spinte a tornare la voglia di stare di nuovo con I nostri fans, di divertirci con loro e di rivivere le belle emozioni di un tempo!
Roberta: La nostalgia di quegli anni e la voglia di ripagare chi non ha mai smesso di sperare e di credere che fosse possibile una nostra Reunion…l’affetto dei nostri Fans e’ il nostro motore,ieri come oggi!
Marcella: ci siamo riunite per le mille richieste di un ritorno e anche perche siamo consapevoli grazie ai nostri fans che abbiamo segnato in qualche modo l’infanzia di chi ci seguiva e che ancora e’ pronto a seguirci , il riscontro e’ notevole e noi vogliamo dare ancora emozioni al nostro pubblico.
Veronica:siamo sempre rimaste in contatto e ci pensiamo da un pò ,ognuna ha una vita un lavoro degli obiettivi ed ora ci sembra il momento giusto per farlo.

3) Partite in 5, grazie al programma televisivo Popstars, vi siete ritrovate in 4. Dominique Fidanza ha infatti intrapreso una carriera da solista, in Francia, lasciando così il gruppo. Una rottura dolorosa, con strascichi polemici, o semplicemente necessaria, tanto da non rovinare un lungo e duraturo rapporto d’amicizia?

Marta: Non e’ stata assolutamente una rottura dolorosa, lei ha scelto la sua strada e noi siamo contente x lei. Le ho voluto un gran Bene e non posso non augurarle tanta tanta fortuna!
Roberta: Nessuna rottura…siamo in 4 e siamo felicissime.una di noi ha semplicemente scelto di non far parte del gruppo e questo va bene a tutte.
Marcella: io dolorosa non direi, lei ha scelto la sua strada e noi la nostra …. Non so, forse noi crediamo molto in questo gruppo , lei vuole fare la sua carriera e le auguro una lunga strada !
Veronica: ha deciso così e a noi sta bene, senza polemiche ne rancori noi stiamo bene in 4, abbiamo una splendida armonia assieme. Amiamo essere le Lollipop.

 

4) Archiviata Rimini, il tour delle Lollipop immagino prosegua. Quante tappe dobbiamo aspettarci? Si possono annunciare nuove città? E soprattutto, tour a parte, ci sarà un nuovo disco? E se sì, c’è già qualcosa di concreto o è un work in progress al momento ‘top secret’?

Marta: Si certo Che proseguira’!! Stiamo pianificando altre date. Non abbiamo ancora un numero preciso ma presto sveleremo le tappe:) Entreremo in studio a breve x registrare un nuovo singolo e per dare una rinfrescantina ai vecchi pezzi!
Roberta: Ci saranno altre date in varie città d’Italia. Milano, Roma, Napoli…sveleremo tutto sui nostri social e vi terremo sempre informati! Abbiamo in programma una cover ed appena avremo in mano un singolo forte,entreremo in sala d’incisione!
Marcella: stiamo aspettando di pubblicare nuove date ma ci sono, e anche le richieste arrivano ogni giorno e siamo felici di questo. Sicuramente le grandi citta …. Milano, Roma ecc. Seguiteci sula pagina fb ufficiale Lollipop che verra sempre aggiornato con tutte le novita !
Veronica: c’è qualcosa di nuovo che al momento è top secret, a breve sveleremo tutte le novità.

5) Popstars, come detto, risale ai primi anni del 2000. Anni in cui le case discografiche credevano poco o nulla ai figli dei ‘talent’. Poi sono arrivati X-Factor, ora The Voice, la consacrazione di Amici e i trionfi a ripetizione al Festival di Sanremo. Se foste nate ‘ora’, proprio come Lollipop, credete che avreste avuto maggior fortuna? Che siate uscite allo scoperto troppo presto, per imporvi realmente?

Marta: Sinceramente penso di no. Io credo Che la forza del nostro gruppo stia proprio nel fatto di essere state le prime, non c e’ Mai stato niente di simile in Italia e x questo Dopo tanti anni siamo ancora qui! Sicuramente I talent di oggi Hanno un’organizzazione diversa rispetto a Popstar.
Roberta: Noi ci siamo già imposte realmente. Siamo state una realtà talmente forte ai tempi da poter tornare dopo 10 anni come se nulla fosse!! Non nascondo che se avessimo goduto della credibilità che hanno acquisito oggi i talent,il nostro successo sarebbe stato sicuramente ancora più eclatante!
Marcella: Credo che essendo il primo talent in italia sia stato molto forte e di grande successo.
Vedo che nei talent di oggi ci sono insegnanti e c’e’ la possibilita di apprendere da professionisti del settore e questo e’ sicuramente un punto in piu nei talent di oggi. Siamo State gestite con la nostra ingenuità dei tempi, oggi siamo piu grandi e magggiormente responsabili di come intraprendere al meglio il tutto!
Veronica: abbiamo l’onore di essere state le prime e come tutte le prime volte c’è bisongo di rodaggio, c’è bisogno che i pionieri della novità facciano si che il concetto si integri nel contesto sociale al quale appartengono per poi spianare la strada a chi dopo di loro viene con la consapevolezza di ciò che sta accadendo. Uscire troppo presto è stata anche una nostra fortuna, perché nonostante ciò abbiamo ancora così tanto da dire.

 

6) Quali sono le vostre ‘popstar’ preferite, quelle per cui dareste un braccio pur di riuscire a duettare con loro?

Marta: In questo periodo duetterei volentieri con Bruno Mars:)
Roberta: Non darei neanche un’unghia per duettare con alcuno,ma amo profondamente Britney Spears e Madonna… duetto tutti i giorni con loro a casa mia davanti allo specchio con iPod e spazzola in mano al posto del microfono!!!
Marcella: ci sono artisti nazionali e internazionali che stimo … Laura Pausini, Giorgia, Alicia Keys, Aretha Franklin ….
Veronica: come tutti gli appassionati di musica anche io ho i miei idoli ..darei decisamente un braccio per duettare con Beyoncè, in assoluto la mia preferita, ma non mi dipspiacerebbe Adele, Erykah Badu ed Alanis Morissette, Cranberries e Santigold. Artisti che rappresentano i miei gusti musicali .

 

7) Come immagino sappiate, la comunità gay vi segue e vi ama da oltre un decennio. Tanto Batte Forte quando Down Down Down sono dei must in qualsiasi discoteca glbtq d’Italia. Ora, dovendo prendere una posizione sul tema dei diritti dei gay, che vanno dalle coppie di fatto al matrimonio, passando per l’adozione e una legge contro l’omofobia, come vi muovereste? Che idea vi siete fatte a riguardo?

Marta: L’amore e’ un sentimento cosi vero,raro e importante Che deve esistere indipendentemente dal sesso. E’ bello vedere che persone Che si Amano e che si vogliono Bene vogliano costruire un futuro insieme. So anche Che nella societa’ in cui viviamo non e’ facile, per molti, accettare alcune cose. Ci vorra’ del tempo per far capire Che siamo tutti uguali….
Roberta: Nella mia vita ho preso e reso pubblica molte volte una posizione riguardo ai diritti gay. Ho partecipato ad alcune serate al Gayvillage a Roma ed ero sul carro del Comitato con Vladimir Luxuria al gay pride di Roma. Molto fiera di sostenere che in questo mondo ognuno ha il diritto di essere ciò che è’. “Non mi importa niente dei gusti sessuali delle persone, dunque,non ho nulla contro gli etero.”!! E’ giusto che chiunque voglia sposarsi lo faccia…dobbiamo avere tutti gli stessi diritti e punizioni!!! “Xche mai i gay dovrebbero salvarsi dalla disgrazia del matrimonio?!? “Ahahah.
Marcella: Credo che i diritti dovrebbero essere uguali per tutti. Adoro i gay e ho tantissimi amici … Condivido la loro voglia di amarsi e di sentirsi liberi di agire nella coppia… Che male c’e’ ? … X quanto riguarda il matrimonio credo che non ci sia nulla di male, ho solo qualche piccola riserva sull’adozione ma e’ un discorso troppo lungo… Quello che vorrei dire e’ che non vedo il perche’ un uomo sia gay o una donna lesbica dobbiamo giudicarli … Sono uguali agli etero e anzi a volte dimostrano un cuore ancor piu grande , adorooo !
Veronica: assolutamente favorevole, i diritti umani vanno rispettati sopra ogni cosa senza distinzione di sesso ne di razza ne di classe sociale.

 

8) Ultima domanda. Sanremo 2002. Presentaste Batte forte, arrivando pentultime, per poi vendere una caterva di copie. Su quel palco, 11 anni fa, sembravate 5 alieni sbarcati sul Pianeta Terra, per quanto distanti dall’intero carrozzone festivaliero. Ma un nuovo Sanremo all’orizzonte, ora che siete tornate ufficialmente in pista, non possiamo e non dobbiamo proprio aspettarcelo?

Marta: Io Lo spero con tutta me stessa! Mi piacerebbe una Bella rivincita!!
Roberta: Aspettatevi di tutto…non c’è’ mai limite al peggio!!! Ahahah siamo tornate !!!
Marcella: Hai detto bene degli alieni sbarcati sulla terra…. Impaurite, sicuramente non pronte per un sanremo nel 2002 … Ma, chissa … Siamo tornate, e ogni giorno c’e’ la voglia di fare qualcosa in piu …. Io ci tornerei volentieri !
Veronica: eravamo premature per un’esperienza così grande come Sanremo..per ora ci concentriamo a dare il meglio in quello che stiamo progettando, poi domani si vedrà.

 

Twitter Lollipop: www.twitter.com/lelollipop2013
Youtube Lollipop: www.youtube.com/lelollipop2013
FB Ufficiale Lollipop: www.facebook.com/lelollipop
iTunes Lollipop: www.itunes.it/lollipop

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy