Giornata Internazionale contro l’Omofobia 2012 – per non dimenticare MAI

Condividi

7 anni sono passati da quando l’Unione Europea ha detto SI’ alla Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia. Oggi, 17 maggio, in Italia come nel resto del mondo l’omofobia DEVE tornare al centro dell’agenda politica e mediatica, a 22 anni esatti dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.
Per l’occasione Arcigay ha realizzato, grazie ai fondi del 5×1000, una campagna di informazione e sensibilizzazione nazionale intitolata “Io denuncio”, che si rivolge direttamente alla comunità lgbt (lesbica, gay, bisessuale e trans) con 10.000 manifesti e oltre 8.000 flyer distribuiti dai comitati locali dell’associazione su tutto il territorio. Una campagna, ha spiegato Maura Chiulli, responsabile nazionale cultura dell’associazione, che “vuole promuovere il ricorso alla denuncia quale strumento di contrasto all’omofobia. Denunciare è non essere né complici né vittime. Denunciare è un grande atto di responsabilità”.
Tra poche ore, davanti Montecitorio, si terrà anche un FLASHMOB contro l’OMOFOBIA, organizzato da I’m Gay Any Problems?.  Il punto di ritrovo sarà la colonna di Marco Aurelio situata nei pressi di Montecitorio, alle ore 15.30.

Ma non finisce qui. Perché questa sera, ore 21:30, la gay street romana darà vita ad una serata speciale, che vedrà scendere in strada Antonella Elia, in quanto ospite speciale, Stefania Orlando, nei panni di presentatrice, Ivan Scalfarotto, Paolo Patanè, Vanni Piccolo, Massimiliano Monnanni, Vittoria Schisano, in passato conosciuto come Giuseppe Schisano e da pochi mesi donna a tutti gli effetti, Tia Architto, I Karma B, con il corpo di ballo del Gorgeous, Alba, con il corpo di ballo del Muccassassina, Silvana della Magliana e Mario del Gloss.
A musicare la serata ci penseranno Enrico Meloni e Nico, a conclusione di una giornata IMPORTANTE, perché fondamentale nel ricordare ai tanti che purtroppo se ne dimenticano, che l’omofobia ESISTE, uccide, distrugge, annienta, tanto da meritare interventi IMMEDIATI, possibilmente concreti, e una volta per tutte REALI.
Per concludere, vi lascio con uno splendido corto di 23 minuti, intitolato HOMOPHOBIA.
  Ritagliatevi uno spazio di tempo nel corso della giornata, perché ne consiglio vivamente la visione.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy