Desperate Housewives: da disperate a milionarie – addio alle casalinghe

Condividi

SOPIER! SPOILER! SPOILER! SOPIER! SPOILER! SPOILER!

8 stagioni.
Una prima trionfale, con pioggia di nomination agli Emmy e ai Golden Globes, a cui son seguite alcune evitabili, altre drammaticamente brutte, ed un’ultima finalmente decente, con tanto di doppio puntatone finale in grado di racchiudere le varie anime di una serie che ha lanciato nell’Olimpo televisivo 4 attrici fino ad 8 anni fa QUASI sconosciute. Che da disperate sono diventate ‘milionarie’.
Desperate Housewives ha finalmente conosciuto la parola FINE.
Finalmente ho scritto, e lo ribadisco, perché nelle ultime stagioni la qualità era scesa sempre più in basso, tra intrighi ridicoli e svolte surreali. Vedere Desperate Housewives era ormai diventato un OBBLIGO per molti di noi, talmente ‘abituati’ ed ‘affezionati’ a Gabrielle, Bree, Susan e Lynette da trascinare lo strazio all’infinito.
Quest’anno, con mia enorme sorpresa, il plot ha seguito una strada lineare, e sinceramente apprezzabile. Escluse alcune stronzate di scrittura, come la svolta porno di Bree, l’ottava stagione si è fatta vedere, riallacciando i fili con quelle passate e concedendosi un finale a più facce.
Commovente e perfettamente riuscita la prima parte, grazie all’omaggio alla mitica Karen McCluskey, inutilmente tendente al ‘giallo’ la seconda, con tanto di accennata idea ad un inesistente spin-off Wisteria Lane. Perché in quella cazzo di via, si sa, non ci si annoia mai.
Se il rapporto tra le 4 attrici protagoniste si è incrinato, con quella scassapalle di Teri Hatcher ufficialmente rimasta a casa durante il festone di produzione (godo), il loro conto in banca è clamorosamente lievitato.
Il 10 anni la loro fama si è infatti moltiplicata, tramutandole in DIVE di Hollywood da oggi a caccia di nuove avventure.
Perché l’epopea ideata da Marc Cherry, trasmessa in ben 153 paesi in tutto il mondo, ha trovato la parola fine. Con la consapevolezza che NO, NON MI MANCHERA’, ma comunque meritevole di una classifica assolutamente personale di CASALINGHE.
1) Lynette
2) Gabrielle
3) Bree
4) Edie Britt
5) Renee Perry
6) Katherine Mayfair
7) Susan Delfino (suka)

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy