Scandalo MDNA: conteggiate anche le copie regalate?

Condividi

Una polemica folle, scatenata dalla stessa Billboard, a cui qualcuno dovrebbe fare una bella lavata di capo.
Perché dopo la svendita a 99 cent di Born This Way, Billboard annunciò che MAI PIU’ sarebbero state conteggiate copie vendute al di sotto dei 3 dollari e 49 centesimi.
Problema risolto?
Cor cazzo.
Perché The Queen (o chi per lei) con MDNA ha cavalcato la trovata ‘paracula’. Ai tanti fan americani che hanno acquistato un ticket per uno dei suoi concerti, Madonna e la Interscope hanno dato l’opportunità di ricevere quasi GRATUITAMENTE MDNA. QUASI gratuitamente, ribadisco, e dopo aver annunciato che quel QUASI non sarebbe esistito. Ma andiamo con ordine. Tu mi paghi il ticket per il tour, maggiorato di 3,99$, ovvero il prezzo MINIMO di un disco per essere conteggiato da Billboard, e io oltre al biglietto ti do pure il cd. E qui casca l’asino, perché lo staff della Regina ha portato avanti un palese trucchetto per poter CONTEGGIARE anche queste copie, rinominate REDEEMED. Ovvero? A chi ha acquistato il biglietto per una tappa del tour è arrivata una mail che dava la possibilità di RISCATTARE il costo dell’album. Tutte le copie riscattate (e quindi TEORICAMENTE pagate con l’acquisizione del ticket maggiorato di 3 dollari e 99 centesimi) sono state conteggiate nella classifica Billboard.
Apriti cielo.
Perchè Madonna è balzata in testa alla chart per la 5° volta consecutiva, vendendo 359.000 copie, terzo suo miglior esordio di SEMPRE, con zero promozione e zero singoli potenti a traino. Se non fosse che 185.000 di queste 359,000 arrivino proprio dalla promozione qui sopra spiegata. Ora, 359 – 185 = 174,000. Mr. Lionel Richie, con le sue 199.000 copie vendute NORMALMENTE, sarebbe in soldoni il VERO primatista della settimana, mentre l’inatteso successo di MDNA verrebbe automaticamente ridimensionato.
Negli States, ovviamente, la polemica ha immediatamente preso piede. E fatemelo dire, giustamente.
Perché è assurdo che popstar di questo livello si prestino ad operazioni simili solo e soltanto per un primato da aggiungere al proprio libro dei record. Ed è ancor più allucinante che Billboard riesca sempre e comunque a fare CAZZATE. E’ davvero così complicato arrivare ad un regolamento CHIARO ed UNICO che metta un freno a cd regalati, svenduti, offerti, scontati, abbinati e chissà cos’altro? E’ davvero così complesso VIETARE il conteggio di questi album, che tu sia Madonna, Gaga, Britney o Cristina d’Avena, per almeno le prime DUE settimane di vendita?
Direi proprio di no, ma molto probabilmente il peso delle case discografiche è talmente imponente, e soprattutto pressante, da creare mostri regolamentari come questi, in cui MILIONI di fan si scannano inutilmente per difendere la beniamina di turno, alimentando guerre infinite che non hanno senso né bisogno di esistere.


Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy