Appello al Presidente della Repubblica: diamo una Medaglia al VALORE CIVILE a Maria Luisa Mazzarella !

Condividi


Alla vigilia del Gay Pride nazionale Gay.it, l’associazione radicale Certi Diritti, le associazioni gay Arcigay Napoli e I-Ken onlus lanciano un appello al presidente Giorgio Napolitano perché conferisca la più alta onoreficienza della Repubblica a Maria Luisa Mazzarella.

Signor Presidente, il 23 giugno 2009, nella centrale piazza Bellini a Napoli, una studentessa di 26 anni, Maria Luisa Mazzarella, nella circostanza di trovarsi a difendere un proprio amico omosessuale dalle offese e dalle violenze fisiche per opera di un gruppo di coetanei, è stata lei stessa oggetto di un duro atto di violenza verbale e fisica che le ha procurato lesioni su tutto il corpo e l’ha esposta al rischio di perdere addirittura un occhio. In un contesto sociale in cui si moltiplicano gli atti di violenza dettati dall’odio nei confronti di cittadini con un differente orientamento sessuale e che spesso si consumano nell’indifferenza generale di coloro che vi assistono, il gesto di Maria Luisa assume un innegabile valore non solo simbolico. Ci permettiamo pertanto di chiederLe di valutare la possibilità di concedere a Maria Luisa la medaglia al valor civile per aver messo a rischio la propria stessa vita in difesa di un coetaneo vittima della violenza omofoba. Confidiamo nella Sua sensibilità in modo che Maria Luisa possa vedersi conferita la massima onorificenza della Repubblica.
——————————–
Per adesso sono più di 50 le adesioni bipartisan arrivate con entusiasmo alla redazione di Gay.it. Fra i nomi dei politici spiccano quelli del portavoce del Popolo delle libertà Daniele Capezzone, i deputati del PD Ermete Realacci e Paola Concia. Dal mondo dello spettacolo sono arrivate, tra le altre, le adesioni di Maurizio Costanzo, Fabio Canino e Alessandro Cecchi Paone. Dal movimento gay spiccano i nomi di Imma Battaglia e Franco Grillini e del portavoce del Pride di Genova Alberto Villa. Per quel che può valere mi ci metto ovviamente anche io… qui il linkPresidente, CACCI FORI STA MEDAGLIA!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy