40 anni dopo Stonewall: Obama trasforma GIUGNO 2009 nel MESE GAY

Condividi

40 anni.
40 anni fa l’America veniva scossa dai movimenti di piazza di Stonewall. New York, il GreenWich Village, per quello che passò alla storia come “The Stonewall Riot”.
Tutto nacque il 27 giugno, quando da un famoso locale di Greenwich Village, il Stonewall Inn, partì una vera e propria sollevazione popolare, una rivolta da parte della popolazione omosessuale newyorkese contro i soprusi della polizia e la ghettizzazione quotidiana.
Nacquero così una serie di iniziative che contribuirono alla creazione del il Movimento per i Diritti degli Omosessuali.
Il 1° giugno Obama ha voluto ricordare quei movimenti, trasformando il mese di giugno di quest’anno nel MESE GAY.
Iniziative, Gay-Pride (che si terrà a New York dal 20 al 28 giugno), proiezioni cinematografiche, mostre ed eventi, per non dimenticare quegli avvenimenti che oggi ci danno l’opportunità di vivere la nostra omosessualità “alla luce del sole”.
Senza il loro coraggio, probabilmente non starei nemmeno qui a srivere su questo blog.
Noi abbiamo un Sindaco che ci VIETA di scendere in piazza, loro un Presidente che istituisce UN INTERO MESE per celebrare un pezzo di storia che portò LIBERTA’ ed UGUALI DIRITTI ai tanti che fino a quel momento mai ne avevano avuti. Erano americani, erano figli di Dio, erano omosessuali. W l’Italia.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy