Fascisti in azione a Piazza Navona

Condividi


Che paese di merda che sta diventando l’Italia… con questa Riforma diventeremo tutti STUDENTI PINOCCHIO, calpestati dal POTERE OPPRESSIVO se oseremo protestare al VOLERE del Grande Fratello BerluscoWelliano... questa foto è MAGNIFICA…






Torna lo SQUADRISMO : di Angelo Melone
Poteva essere il tallone d’Achille di questo movimento studentesco, che ha saputo conquistare un grande spazio con l’arma della creatività e della assoluta non violenza.
In parte, questa mattina il timore si è trasformato in realtà: l’irruzione del meccanismo più classico della provocazione squadrista verso gli studenti nel corteo e l’altrettanto classica risposta da parte dei gruppi dell’estremismo. Con carica finale della polizia. E – questa è una variante berlusconiana – il premier che chiosa: “Finora siamo stati di manica fin troppo larga”.
Tutto già visto, ma tanto basta perché la protesta contro la legge Gelmini nel giorno della sua approvazione si trasformi, nei media, in scontri tra opposti estremismi. Con strascico di condanne o polemiche sull’azione della polizia. Ora il movimento degli studenti è subito a un bivio. Continueranno le occupazioni dei licei, aumenteranno i rischi di tafferugli, le università saranno alle prese con la partenza del “loro” decreto, come annunciato oggi dal ministro. Ma soprattutto dovranno sperimentare se sono davvero capaci di far comprendere le preoccupazioni per la qualità della cultura (e della società) che gli derivano dalle decisioni e dagli annunci di chi governa questo paese.
Dovranno imboccare una strada già nei prossimi giorni. E una spinta non piccola verso quella che verrà scelta dipenderà anche dalla politica, dalla capacità di parlare delle forze di opposizione e dai sindacati, che domani bloccheranno quei docenti ai quali questo movimento si è rivolto più di ogni altra volta.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy