Salviamo il Teatro del Lido, TUTTI in piazza!

Condividi

Prosegue la BATTAGLIA CONTRO l’ARTE del Sindaco di Roma Alemanno. L’ultima MOSSA della lungua lista riguardante la prossima cancellazione del Teatro del Lido e della sua gestione partecipata, fiore all’occhiello dell’Assessorato alla Cultura delle passate gestioni.
Il teatro del Lido era gestito fino all’estate dalle Sirene, Associazione che raccogliediverse associazioni di ostia, a carattere culturale e sociale, e dal Comune di Roma, con la gestione tecnica del Palazzo delle Eposizioni. Dopo un lungo e faticoso lavoro sul pubblico si era finalmente riusciti ad ottenere i primi notevoli risultati in termini non solo artistici ma anche e soprattutto di gradimento da parte degli abitanti di Ostia.
La gestione del teatro veniva da una lunga storia di occupazione e di riappropriazione degli spazi da parte della cittadinanza di una delle zone più degradate e difficili di Roma, in passato si arrivò anche ad occupare due volte l’Assessorato di Gianni Borgna, non mancarono quindi sotto la gestione Rutelli e Veltroni momenti di alta tensione, ma sempre nella consapevolezza che le porte del dialogo si sarebbero riaperte, per l’intelligenza e l’acume degli interlocutori.
Questa volte non è così ed il rischio più grande è che il Teatro del Lido possa spegnersi nel silenzio.
Ecco perchè Giovedì ci sarà una MANIFESTAZIONE PUBBLICA in Piazza Campitelli alle ore 12 CONTRO questa decisione, per RIAPRIRE le porte del Teatro del Lido di Ostia, prima che ANCORA una volta una becera scure di cultura televisiva si abbatta sull’arte teatrale.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy