13 Aprile: tutti al voto

Condividi

Mentre negli States impazza l’Obama Mania, con un paese intero che ha riscoperto la passione politica, qui in Italia si è chiusa la legislatura più breve della storia Repubblicana e tra 2 mesi esatti si torna alle urne.
Due mesi appena di campagna politica, pochi, pochissimi, quindi prepariamoci al peggio!
Se da una parte il Berlusca si è trasformato in una discarica politica, raccattando CHIUNQUE possa portare qualche voto in più, con una folle coalizione che rischia di sfiorare i 20 partiti, Walter Veltroni, con una scelta tanto coraggiosa quanto suicida, ha CONFERMATO come il Partito Democratico correrà da solo.
Niente coalizione, basta risse interne, un solo partito, un solo programma, un solo uomo a rappresentarlo, per quella che diventa ufficialmente una vera e propria SVOLTA.
Ma potrebbe mai il PD da SOLO battere l’intera Casa delle Libertà?
Questa è la domanda fondamentale, e la risposta ORA COME ORA è un NO semplice e inequivocabile.
Battere la CDL, con un’ipotetica COSA ROSSA pronta a correre sempre da sola, significherebbe per il PD fare ALMENO il 45% dei voti, cosa obiettivamente impossibile.
Vero è che gli italiani sono STUFI di questa VECCHIA politica, con Berlusconi pronto a ricandidarsi per la 5° volta consecutiva SEMPRE con gli stessi alleati, con forse anche le BANDIERE Dini e Mastella (che si dice voglia dar vita in alternativa ad una coalizione di centro, che prenderebbe il nome di COSA MARRONE… mai nome fu cosi PERFETTO!) vero è che la capacità oratoria del Valter è incredibilmente intrigante, vero quel che vi pare, ma un 45% se lo sognano pure la notte…
Tutto cambierebbe se il buon Silvietto tirasse fuori le palle e accettasse la SFIDA lanciata da Valter… ovvero Forza Italia vs. Partito Democratico!
Due partiti e STOP, uno contro l’altro, Berlusconi vs. Veltroni, per delle ipotetiche alleanze da fare SOLO dopo il voto, a conti fatti.
In questo caso la partita sarebbe APERTISSIMA, e a mio avviso Valteruccio potrebbe tranquillamente farcela.
Se Berlusca si presentasse davvero con una super coalizione contro UN SOLO PARTITO, bè, anche vincendo la sua sarebbe una vittoria A META’, una vittoriuccia, troppo facile, quasi umiliante per il suo immenso e smisurato ego.
Ecco perchè l’ipotesi FACCIA A FACCIA è sempre più possibile (voi ci credete?), e in quel caso, come ha sottolineato il nostro EX sindaco, YES, WE CAN…

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy