La casa nella Prateria, per l’angolo stracult delle Serie Tv!

Condividi

Per l’angolo dedicato alle MITICHE Serie Tv della nostra infanzia questa settimana mi occupo de LA CASA NELLA PRATERIA!
Andata in onda per la PRIMISSIMA volta nel lontano 1973, per 9 stagioni, 203 episodi complessivi e 3 film per la tv, la serie è stata mandata a RIPETIZIONE, prima in rai poi su Canale5, in replica per ANNI E ANNI, tant’è che ALMENO 3 generazioni, tra le quali la MIA, la conoscono benissimo!
La casa nella prateria è tratta dal romanzo di Laura Ingalls Wilder, dalla quale tra l’altro deriva il nome della protagonista, e il telefilm parte dal 3°volume della collana.
La serie narra le vicende della vita di Walnut Grove, piccolo villaggio del Minnesota, viste attraverso gli occhi di Laura, da quando è bambina fino a quando è adulta.
In questo piccolo villaggio Charles, il padre di famiglia, lavora per costruirsi la sua fattoria, Caroline, la madre, si occupa dei figli e della casa e le figlie Mary e Laura frequentano la scuola.
La famiglia Ingalls dopo alcune difficoltà iniziali decide di rimanere a vivere a Walnut Grove, dove ha stretto molte amicizie. Non sempre però tutto va per il verso giusto: povertà, salute e affetti costringono gli Ingalls ad affrontare difficili scelte.
La vita della prateria non sempre è facile: imprevisti e difficoltà sono spesso la causa di momenti duri da superare. A compensare questo ci sono però amore, altruismo, bontà e felicità. Gli insegnamenti morali degli Ingalls sono valori da non scordare!
A interpretare le due piccole di casa Ingalls, Carrie e Grace, vennero scelte due coppie di gemelle per alternarsi i rispettivi ruoli.
Michael Landon, ovvero colui che interpretava Charles Ingalls, è stato anche l’ideatore della prima serie, mentre tra gli interpreti della nona serie c’è addirittura Shannen Doherty, la Brenda di Beverly Hills.
Nella realtà tra l’altro, l’attrice che interpreta Laura Ingalls, Melissa Gilbert, e l’attore che interpreta Willie Oleson, Jonathan Gilbert, sono fratelli!
Successo PAZZESCO in tutto il mondo, è indubbiamente un CLASSICISSIMO della televisione generalista, con tanto di sigla CULT… chi non si ricorda le REPLICHE al mattino andate in onda per ANNI su canale5… chi!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy