Paolo Nutini, dalla Scozia con furore!

Condividi

E’ indubbiamente uno dei casi discografici dell’anno, esploso all’improvviso dal NULLA, parlo di PAOLO NUTINI, che AL CASO e al DESTINO deve il suo incredibile successo… vediamo il perchè!

Nel 2003 il suo concittadino, David Sneddon, vince la prima serie di Fame Academy della BBC, la versione britannica di Amici (solo che loro MARIA NON CE L’HANNO!).

A Paisley viene organizzato uno spettacolo per festeggiare il suo rientro in città dagli studi della BBC. Ma Sneddon, in viaggio da Londra, si presenta in forte ritardo ai festeggiamenti. Paolo Nutini viene così chiamato sul palco a cantare e intrattenere il pubblico nell’attesa del vincitore di Fame Academy. Un manager lo nota e da lì inizia la sua carriera! QUANDO SI DICE LA BOTTA DI CULO!

A 17 anni si trasferisce a Londra dove inizia a esibirsi nei locali della città. MA LA VERA svolta arriva con Internet… un paio di suoi brani presenti nella rete diventano tra i piu’ scaricati grazie al passaparola e lui acquista celebrita’ come artista “creato da Internet” (come gli Artic Monkeys per intenderci…)

La major discografica Atlantic non si lascia sfuggire l’occasione e lo mette subito sotto contratto facendogli incidere il suo primo album “These Streets” a Liverpool con Ken Nelson, produttore dei Coldplay.

These Streets esce in Gran Bretagna nel 2006 anticipato dal singolo “Last request”, ed è subito BOOM!

Come se non fosse gia’ abbastanza Nutini viene invitato dai Rolling Stones ad aprire la data viennese del loro “A Bigger Bang Tour”, oltre ad aver precedentemente cantato in uno dei piu’ prestigiosi auditorium di tutto il mondo, il Carnegie Hall di New York e sotto la direzione musicale di Marvin Hamlish ha anche cantato nel corso di uno speciale concerto presieduto da Liza Minelli, in uno speciale tributo ad Ahmet Ertegun, l’ottantaduenne co-fondatore della prestigiosa etichetta discografica Atlantic Records.

Dopo alcuni mesi l’album ha superato il milione di copie vendute , da These streets sono stati estratti successivamente altri tre singoli “Jenny Don’t Be Hasty” , “Rewind” e “New Shoes”. Quest’ultimo è stato il primo singolo per il mercato americano dove presto pubblicherà l’intero album…
Che dire d’altro di questo ventenne scozzese dalla voce e dal ritmo inconfondibile, e dal FASCINO IRRESISTIBILE?!?

Direi poco o nulla… se non che è proprio un bel figliuolo, co sti capelli alla pariolo e questo sorriso SMAGLIANTE poi è tutto un programma!

Sisi, ce piace proprio… a voi no?

A Roma è Festa! Buon S.Pietro e Paolo a TUTTI! Io vo al mare, se beccamo dopo!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy