Walter Veltroni, Roma e il Partito Democratico…

Condividi

“Caro Walter, noi romani da quasi 7 anni oramai godiamo della tua immensa cultura, della tua pacatezza, del tuo buonismo, del tuo saper sempre moderare le parole, delle tue intuizioni, del tuo esser riuscito ottimanente a gestire una metropoli come questa, facendola crescere, sotto tutti i punti di vista, facendola diventare la nuova capitale d’Europa, seconda solo a Parigi in termini turistici, e con prospettive mostruose per i prossimi anni.
Hai rigirato questa città come un calzino, anche se ancora c’è molto da fare, solo chi non vive a Roma, o non vuole ammettere la realtà dei fatti, non può capire quanto hai fatto, quanto hai reso sicura una città di 4 miloni d’abitanti, come l’hai resa un EVENTO 365 giorni l’anno, come sei riuscito a mettere la CULTURA al centro di tutto, di ogni quartiere, come hai dato vita ad avvenimenti diventati fiore all’occhiello della città, tra notti bianche, festival del cinema, INCREDIBILI estate romane, mondiali di nuoto, di pallavolo e di pallacanestro, telecomcerti con il Colosseo sullo sfondo, spiagge sul tevere, riportato in vita come solo la Senna parigina.
Ci sono ovviamente i soliti detrattori con le solite accuse, che vanno dal traffico mostruoso ai campi Rom, come se fosse colpa tua se a Roma esistono 3milioni di auotomobili, e centinaia di migliaia di motorini, come se fosse colpa tua se fare una linea metropolitana, che stai facendo, in questa città, significa fermare i lavori ogni 3metri, perchè c’è una forchetta di 2000 anni sepolta sotto l’asfalto arroventato dal sole, da catalogare e conservare.
Dopo sette anni purtroppo noi romani dovremo dividerti.
Alle 17 di oggi ti candiderai ufficialmente a futuro segretario del nascente Partito Democtratico.
Ad ottobre le primarie ti incororeranno LEADER del partito, che io voterò SOLO SE guidato da TE, e in futuro LEADER di tutto il centrosinistra.
Una parte di me ti vorrebbe qui, a Roma, a fare il Sindaco di questa incredibile città per altri 20 anni, perchè tu sei il MIO SINDACO, e questo attestato te lo sei guadagnato sul campo, lavorando sodo OGNI GIORNO, tra una donazione, una visita alla mensa dei poveri e una alle carceri, sempre senza riflettori a riprendere il tutto, perchè TUTTO fatto non per puro marketing, ma perchè seriamente sentito.
Ma obiettivamente TUTTO il centrosinistra ha bisogno di te. L’Italia intera ha bisogno di te, di una FORZA FRESCA, che torni alla PACATEZZA e al RISPETTO dell’avversario, termini oramai dimenticati in questo paese da 15 anni, ovvero da quando è sceso in campo Silvio Berlusconi, che SOLO TU potresti riuscire a (Ab)battere definitivamente.
Oggi Caro mio Walter con un discorso che SONO SICURO sarà fantastico, annuncerai la tua candidatura.
Una parte di me sarà felicissima, un’altra sarà maledettamente triste, perchè la mia Roma un SINDACO come te non lo troverà mai più…”
Goditi questa “scoliana” GIORNATA PARTICOLARE, te la sei strameritata!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy