Il club delle Prime Mogli per il consiglio cinematografico di Spetteguless!

Condividi

Come tutti i lunedì arriva il CONSIGLIO cinematografico di Dr.Apo!
Questa settimana prendo in esame un film molto divertente, sicuramente non un capolavoro, ma indubbiamente godibile e ben fatto, Il club delle Prime Mogli!
Film del 1996 di Hugh Wilson, fortemente femminista, la pellicola è portata avanti da un terzetto di attrici semplicemente FAVOLOSE e maledettamente GAY FRIENDLY: la superba Diane Keaton, l’irresistibile Bette Midler e la fantastica Goldie Hawn, affiancate addirittura da Sarah Jessica Parker!
La storia racconta un’amicizia nata in tenerà età, nel lontano 1969, frantumatasi nel tempo per colpa dei vari matrimoni, ripresasi dopo la morte di una delle 4vecchie amiche, che si lancia dall’attico, che finisce per riavvicinare e ricompattare le restanti 3, accomunate tutte da mariti che le hanno scaricate per ragazze molto più giovani e attraenti di loro.
E qui parte la voglia di VENDETTA! Le 3 sono benestanti, vivono a Manhattan, e faranno di TUTTO per riappropiarsi di quello che considerano LORO, unendo le forze, in un crescendo di trovate e risate che NON può non appassionare lo spettatore! Uno dei tre mariti viene terrorizzato con la minaccia di denunciarne passate illegalità, un altro con la minaccia di denunciarne la relazione con una minorenne, il terzo con l’acquisto di metà della sua azienda pubblicitaria e con l’esercizio del potere professionale. Umiliati e spaventati, i tre uomini cedono, si inginocchiano e soprattutto pagano, e i loro soldi serviranno a finanziare un Centro che offre consulenza, assistenza, appoggio alle donne in crisi, per un trionfo finale tutto al femminile!
Tratta da un romanzo di Olivia Goldsmith la pellicola andò benissimo al BoxOffice americano, premiando un’ottima sceneggiatura e una buona regia, ma soprattutto un cast di attrici che fanno di TUTTO per fare meglio delle altre, per la gioia dello spettatore (soprattutto femminile e omosessuale..)che riesce così a godersi 100 minuti di ottimo cinema!
Delizioso.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy