Siamo Fatti Così, per l’Angolo stracult dei Cartoni Animati!

Condividi

Come cartone prescelto per l’angolo STRACULT del magico e unico mondo dei cartoni animati della nostra infanzia, arriva uno dei POCHI davvero istruttivi, Siamo Fatti Così!
Siamo fatti così, Il était une fois… la Vie, questo il titolo originale, è una serie televisiva a cartoni animati francese educativa, interamente dedicata al funzionamento del corpo umano!
Creata da Albert Barillé, è composta da 26 episodi di 25 minuti ed è stata trasmessa per la prima volta nel 1987 da France 3 in Francia. In Italia è stato messo in onda invece su Italia 1, dal 1988.
Il successo fu tale che tutti gli episodi vennero poi venduti dalla DeAgostini in edicola, con un FANTASTICO “manichino” trasparente con tutti i componenti del corpo umano, che raccoglievi di fascicolo in fascicolo! Io OVVIAMENTE ce l’avevo…e l’amavo!
I protagonisti della serie animata agiscono su due livelli: il primo costituito da Pierrot e i suoi amici dei quali seguiamo alcune tappe fondamentali della vita; il secondo è il microuniverso che risiede nei loro corpi dove si svolgono mille avventure indissolubilmente legate alle azioni di Pierrot.
Nel corpo ci sono tanti personaggi, ognuno svolge un ruolo fondamentale
, ci sono Emo e Globina, geniale, due pacati e tranquilli globuli rossi che viaggiano attraverso le arterie con il loro carico di
ossigeno, ci sono i linfociti rappresentati come orgogliosi e temerari soldati che lottano contro i temibili, loschi e subdoli virus (che io ADORAVO, tifavo per loro!) che cercano di insinuarsi nel corpo per danneggiarlo. Ci sono i neuroni, novelli messaggeri dai piedi alati,TROPPO FIGHI, che viaggiano veloci portando informazioni attraverso il sistema nervoso come fosse una grande e scorrevole autostrada e ovviamente non manca l’alter ego di Pierrot ovvero il Capitano Pierre comandante dei globuli bianchi spesso aiutato e guidato da Maestro “direttore” delle cellule!
Io con questo cartone stavo in fissa
FAVOLOSA poi la sigla della SOLITA mitica Cristina D’Avena…cavolo qui davvero mi torna in mente quando ero PICCINO…avevo 6anni!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy