Le mie recensioni ( si lo so…spesso da querela!!!)

Condividi

Miami Vice

Cinema Adriano, sala4, sedili reclinabili, aria condizionata, spazio ABNORME per le gambe, dolby e schermo enorme…insomma la sala perfetta!!

2 anni dopo quel CAPOLAVORO di Collateral, torna Micheal “MITO” Mann, ovvero 1dei più grandi registi viventi, padre di classici come “Manhunter”, “L’ultimo dei Mohicani” e “Heat“, che qui riprende una SUA creatura, all’epoca era produttore, ovvero quel MIAMI VICE che negli anni 80 cambiò totalmente il modo di fare polizieschi in tv.
Ma questo MIAMI VICE ha poco a che fare con il predecessore del piccolo schermo, mantenendo solo i nomi dei 2protagonisti, Sonny e Rico, i macchinoni, le belle donne, i vestiti firmati, i cellulari supertecnologici, passando dalla Miami anni 80, tutta Palme, spiagge, camice hawaiane e fighe in bikini, alla Miami 2000, cupa, noir, assetata di coca e pregna di malviventi.
Il film ha 2facce: stilisticamente parlando è un ORGASMO per gli occhi! Mann, come al solito, fa le cose in grande, inquadrature PAZZESCHE, montaggio serrato e quella FANTASTICA fotografia, tutta digitale, sgranata, già vista in Collateral, e qui fortunatamente riproposta.
L’altra faccia è la STORIA: banale, già vista, i soliti narcotrafficanti colombiani supercattivi e bastardi, pronti a tutto pur di ottenere il proprio intento, l’azione langue, le sparatorie son poche, il ritmo cala, insomma vero VELENO per un film poliziesco/thriller!
Più in parte Jamie Foxx rispetto a Farrell, che in versione “mollicone” con tanto di capelli lunghi e baffetti alla Tom Selleck proprio non ce lo vedo!
Ovviamente Mann visti i 2protagonisti non si fatto sfuggire docce sexy con tanto di sesso post bagno!
Scene Clou: la 1°, in discoteca, Jay-Z sparato a duemila (sembra uno spinoff di Collateral, molto molto simile) e l’ultima, con la RESA DEI CONTI con i megacattivoni, dall’esito scontato (ovvio) ma Mann riesce anche qui a realizzarla nel MIGLIOR MODO POSSIBILE!
Costato uno sproposito (135milioni di dollari) tentennante in patria (65milioni) difficilmente vedrà un sequel (anche se ci avran pensato, visto il finale!)
Trovassero una storia CAZZUTA, sarei il primo ad augurarmelo ,ovviamente con sempre al comando LUI, Mr. Micheal “MITO” Mann!

Voto:6
————————————————-
Lady in the Water

Cinema Adriano, sala7, a fine film uno pseudo STUDIOSO DI SIMBOLI(?!?) seduto accanto a me, stanco probabilmente delle mie lamentele sulla CAGATA appena vista, si ferma a spiegarmi il perchè un film sarebbe un capolavoro…poverino, ragazzi che tristezza..na tutti a me capitano?!?

Che fine ha fatto M.Night Shyamalan? Che fine ha fatto quel 29enne sconosciuto venuto dall’India che SBANCO’ i botteghini di mezzo mondo con quel GIOIELLO de “Il sesto Senso”? Il sottoscritto ritiene semplicemente che sia IMPAZZITO! Questa è l’UNICA risposta plausibile dopo aver visto un film ASSURDO, mal sceneggiato e RIDICOLO come “Lady in the Water”! Già con “The Village” risi come un pazzo, ma qui Night si è SUPERATO! I critici sottolineano come “bisogna fare un atto di fede per vedere un film simile, abbandonare il cinismo e calarsi nel mondo magico delle favole”…MA COOOOOOOOOOOOSA!!Ma dove sta scritto che ad un film “fantasy” si possa giustificare qualsiasi TROMBATA nella sceneggiatura?!?
Allora siamo in un condominio alla Melroce Place, il custode è Paul Giamatti, gli inquilini sono un branco di FREAKS, uno più assurdo dell’altro, dalla vecchia veggente che parla con gli animali neanche fosse Ace Ventura, ai fricchettoni che passano le giornate a farsi le canne, da un PAZZO che allena solo una parte del corpo (?!?) ad un padre che VIVE di cruciverba con un figlio che parla solo LEGGENDO le scatole dei cereali(?!!?)
Nella piscina de sto condominio si scopre che vive Domiziana Giordano,appena scappata dall’Isola dei Famosi, in una sorta di grotta non se sa creata come. Domiziana è una Ninfa, di nome Story, proveniente dal “mondo azzurro“( Berlusconi pure qui è riuscito ad entrà..)
venuta sulla terra per portare BUONI PRESAGI agli umani, ma non sa come poter ritornare sul suo mondo (ovviamente…), e per tornarci verrà a prenderla un aquila(?!?), così TUTTI gli abitanti del condominio, come nulla fosse, decidono di aiutarla!
Ovviamente c’è chi non vuole che torni nel suo mondo, questo è il LUPO CATTIVO ricoperto di fili d’erba, SCRUT, copiato papale papale dalla BESTIA della Storia infinita, tenuto d’occhio a sua volta da delle STRANE SCIMMIE…la domanda che ci si pone a questo punto è: COSA SE’ FUMATO SHYAMALAN QUANDO HA SCRITTO QUESTO FILM?? E soprattutto: Con quale coraggio alla Warner hanno dato 70milioni di euro ad un PAZZO per realizzare una TROMBATA simile??( ragazzi il FANTASY è ALTRO!!)
Detto ciò la NOIA imperversa per 120minuti, la storia NON SI SEGUE, alcuni dialoghi e alcune scene sono SENZA SENSO, assolutamente inutili, i MOSTRI non fanno altro che far ridere, insomma un DISASTRO di film, forse uno dei più BRUTTI, NOIOSI, INCOMPRENSIBILI, INUTILI e MAL SCENEGGIATI film degli ultimi anni!
MOMENTI CLOU:1) quando la Ninfa Domiziana viene PRESA dalla “terribile bestia” Scrut per ritrovarsi dai capelli rossi che aveva ad un biondo slavato! PERCHE’?? Che Scrut sia in realtà una parrucchiera?!? Una shampista 1po incazzosa?? 2)Paul Giamatti per aiutare Domiziana decide di scendere nel SUO mondo, nella piscina, dove resta tipo 10minuti10 senza respirare (neanche fosse Kevin Costner in Woterworld!) Shyamalan per “spiegare” una CAZZATA simile (ma è un fantasy!) trasforma Giamatti in McGyver, facendolo respirare attraverso una penna(?!?) in un barattolo pieno d’acqua trovato dentro la grotta sotto la piscina(!?!)
SONO ALLIBITO!
M.Night torna a vedè la gente morta, te prego!!

Voto:3

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy