Weekendo con il NO !!

Condividi

Arriva l’ultima tornata elettorare di questa ESTENUANTE 2006! Siamo chiamati alle urne per decidere se approvare l’ignobile riforma costituzionale approvata a colpi di maggioranza dal governo Berlusconi lo scorso anno oppure CESTINARLA, come meriterebbe, con un SECCO NO! Il weekend è clamorosamente estivo, fa 1caldo torrido, da mare. Ma PRIMA di pensare al mare, alle vacanze, agli esami universitari, alla maturità o al mondiale di calcio bisogna andare alle urne e votare NO! Non serve solo una bocciatura, deve essere SONORA, senza sconti, senza possibilità di polemiche su eventuali brogli. Molti del centodestra contrari a questa riforma son tentati di non andare a votare, e SBAGLIANO! Non ci sarà QUORUM in questo referendum, qualunque sarà la cifra di votanti, sarà ritenuta valida, quindi il NO è fondamentale!!Non è ,come sta tentando Berlusconi di farla diventare, una battaglia tra destra e sinistra, ma una chiamata importante per salvare la nostra Costituzione!
Ora io cerco di riassumervi i punti salienti, quelli più ALLUCINANTI di questa riforma, tirata su in 3mesi3 da uno che si chiama ROBERTO CALDEROLI:


IL PREMIER: Il capo del governo diventa “primo ministro” ed è scelto direttamente dal corpo elettorale. Non è previsto un voto di fiducia ma solo un voto sul programma da parte della camera. Il primo ministro nomina e revoca i ministri, ha il potere di sciogliere le Camere.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglie la Camera solo su richiesta del primo ministro (Non accadrà mai!!). Deve aver compiuto 40 anni (ora sono 50) Praticamente la sua figura diventerà importante quanto l’usciere di Palazzo Chigi!

LA CAMERA: Da 630 deputati a 518 (attenzione dal 2016!!). L’età minima scende a 21 anni (ASSURDO!)

IL SENATO: Si chiama Senato Federale. I senatori diventano 252 (dal 2016!!);scompaiono quelli a vita; l’età minima scende a 25 anni (contro i GIUSTI 40 attuali!). Se la Camera viene sciolta il Senato non è coinvolto, non può + sfiduciare il Premier, non approva tutte le leggi approvate dalla Camera ma solo alcune di esse.

COMPETENZE DI STATO E REGIONI: E’ la famosa Devolution! Si affidano in esclusiva alle Regioni la competenza su assistenza sanitaria, scuola e polizia regionale (Sai quanto ci mangieranno??!!)

L’ISTRUZIONE: Questa è quella che preferisco! La ciliegina sulla torta!! Resta in capo allo stato la competenza per le norme generali ( che però non sono ancora state specificate!!).
Passa per intero alle Regioni la competenza relativa all’organizzazione scolastica e alla gestione degli istituti e alla definizione dei programmi di interesse territoriale!! Quindi tutte le Regioni potranno avere programmi differenti !

UN PASTROCCHIO vergognoso, ridicolo, imbarazzante per un paese come il nostro, approvato da un governo scellerato fatto di alleati pronti a vendersi l’anima pur di arrivare fino all’ultimo giorno disponibile ( in caso avessero votato no la Lega sarebbe uscita dal Governo) che ANCORA oggi ci parlano di riforma fondamentale per un ammodernamento statale, senza sapere nemmeno cosa stanno dicendo.
Fior fior di costituzionalisti si stanno massacrando per far capire quanto sia SCELLERATA una riforma simile, quanto sia importante AFFOSSARLA una volta per tutte e farla finire nella tazza del cesso assieme al suo creatore!

Vi posto anche un divertentissimo filmato, di ieri, dove quell’idiota di PAOLINI realizza il MIO SOGNO di dire in DIRETTA a Emilio Fede quello che realmente è, guardatelo perchè IMPERDIBILE!!Da storia della TV!!

PER L’ULTIMA VOLTA…..ANDATE A VOTARE E VOTATE NO!!!

Articolo Precedente

Weekendo con il NO !!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy