Happy Birthday Marylin!

Condividi


Il 1°giugno del 1926 nasceva a Los Angeles Norma Jean, un icona, un mito. Un infanzia tragica, con l’orfanatrofio, la mamma in manicomio, il padre morto ed un matrimonio precoce, fino al 1946 quando ventenne si schiarisce i capelli e si cambia il nome in MARYLIN MONROE: quel giorno nacque il SEX SIMBOL del xx secolo, immortalata in celebri immagini , segnata da sfortunati amori, dai Kennedy al campione di baseball Joe DiMaggio, dallo scrittore Arthur Miller ad alcuni dei grandi nomi di Hollywood, fino alla morte misteriosa, a 36 anni, per una overdose di barbiturici.
La sua carriera di attrice inizia con parti da comparsa (“Ladies of the chorus” del 1949, “LoveHappy” sempre del ’49 con i Marx Brothers, etc.), poi conquista piccole, ma significative, parti che la lanciano nel firmamento del cinema: nel 1950 in “Giungla d’asfalto” e in “Eva contro Eva”, nel 1952 con Cary Grant e Ginger Rogers in “Monkeys Business” e altri ancora. Nel 1952 ottiene il suo primo ruolo da protagonista, nei panni di una babysitter psicolabile in “La tua bocca brucia” e nel ’53 con “Niagara”, al fianco di Joseph Cotten, ottiene il successo mondiale. Nel 1953 gira ancora “Come sposare un milionario” e “Gli uomini preferiscono le bionde”, con i quali si conferma una delle star più amate dal pubblico. Seguono clamorosi successi come “La magnifica preda” del 1954 , “Quando la moglie è in vacanza”, e l’inarrivabileA qualcuno piace caldo“..Nel 1962 esce il suo ultimo film: “Gli spostati” scritto per lei dal marito Miller e nello stesso anno divorziano. A causa dei continui ritardi, delle continue crisi isteriche, delle sbornie e dell’inaffidabilità viene licenziata dal set del film “Something got to give” e, un mese più tardi, nella notte fra il 4 e il 5 agosto 1962, viene trovata morta.
Le circostanze della sua morte hanno indotto molti a pensare che sia stata uccisa, anche a causa del suo coinvolgimento con la famiglia Kennedy. L’allora presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy aveva di recente interrotto la loro relazione. Tuttavia questo non sembra essere un motivo sufficiente, dato che altre amanti attribuite a Kennedy sono sopravvissute a lui.
Il cadavere di Marilyn fu scoperto dalla signora Eunice Murray, un’infermiera assegnata a Marilyn dal suo psichiatra, il Dr. Ralph Greenson. C’è chi ritiene che la notte della sua morte trascorsero cinque ore dal momento della morte a quando furono avvisate le autorità. Durante quelle ore Marilyn sarebbe stata portata all’ospedale St. John di Santa Monica, ma l’ospedale rifiutò di accettare il caso, preoccupato per l’eccessiva notorietà. Questa incerta ricostruzione, unita all’arrivo della polizia solo in piena notte, ha lasciato aperto negli anni uno strascico di speculazioni secondo cui la Murray possa aver saputo più di quanto abbia poi raccontato.
È da notare che qualche giorno dopo la morte della Monroe, la Murray tentò di incassare un assegno da ventimila dollari da lei datole. La City National Bank di Beverly Hills rifiutò di pagare la Murray, dato che la notizia della morte della Monroe era da giorni di pubblico dominio. Inoltre la Murray, una vedova dai mezzi piuttosto modesti, partì due mesi dopo per una crociera in Europa a bordo della Queen Mary. Misteri su misteri che hanno cntribuito ad alimentare il mito, immortale, di Marylin Monroe.

Il regista Billy Wilder (che con Marilyn ha diretto Quando la moglie è in vacanza e A qualcuno piace caldo) disse che Marilyn aveva un seno di granito ed un cervello di groviera. In altre occasioni ha detto che Marilyn era un genio, si può quindi dire che la loro relazione fosse piuttosto incostante.
Il pubblico ha raramente guardato oltre l’immagine di scena di Marilyn, ma di lei si diceva che fosse piuttosto intelligente, ancorché nascosta dietro il cliché della bella bionda svampita. Lei rimpianse sempre di non aver potuto continuare gli studi, scrisse poesie e fu molto appassionata di letteratura.

Pochissimi film, diventati leggenda dopo la sua morte, per una donna unica nel suo genere, nata 80 anni fa, ma praticamente immortale.
Habby Birtday Mrs.Marylin…

Prossimo Articolo

Happy Birthday Marylin!

Articolo Precedente

Brian dove 6???????????

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy