Sanremo 2018, premio alla carriera a MILVA – è virale l’appello di All Music Italia

Condividi

Dopo essere riusciti a portare Cristina D’Avena all’Ariston, perché furono loro a far partire l’hastag che poi convinse Carlo Conti, i redattori di All Music Italia hanno deciso di calare il bis.
#PremioCarrieraMilva l’hastag presto diventato virale sui social, indirizzato a quel Claudio Baglioni che non è soltanto presentatore ma anche direttore artistico del Festival.
Un appello presto abbracciato da Cristiano Malgioglio, che si è proposto di andare a ritirare il premio in sua assenza (un po’ come Joan Crawford che ritirò l’Oscar al posto di Anne Bancroft per fare un dispetto a Bette Davis), per una divina della musica italiana che meriterebbe simile riconoscimento.
Con 15 presenze Milva detiene il record di partecipazioni al Festival insieme a Peppino Di Capri e Toto Cutugno, mentre sono un record assoluto le 9 partecipazioni consecutive dal 1961 al 1969. L’ultima, nel 2007, con The Show Must Go On.
Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana dal 2007, ma anche Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese dal 2009, Croce al Merito di I classe dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania dal 2006 e Ufficiale dell’Ordre des Arts et des Lettres dal 1995, la “Pantera di Goro” faceva parte del terzetto delle grandi voci femminili degli anni Sessanta e Settanta, con Mina, la tigre di Cremona, e Iva Zanicchi, l’aquila di Ligonchio.
Onorarla al Festival sarebbe cosa buona e giusta.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy