Zitti tutti, parla Grillini…

Condividi


Franco Grillini mi risponde:
Caro dottor apocalypse in realtà la mia candidatura è stata decisa purtroppo molto a ridosso della presentazione delle liste,sarebbe troppo lungo spiegare perchè e se la cosa interessa naturalmente mi impegno a postare una lunga spiegazione .
Sta di fatto che in realtà fin dal primo giorno, quando abbiamo fatto la conferenza stampa di presentazione di questa candidatura, abbiamo spiegato a grandi linee anche le questioni programmatiche di carattere generale, tenendo conto però che la questione programmatica fondamentale di questa candidatura sta nella contapposizione a un Rutelli che ha rappresentato dentro il centro sinistra il ruolo di principale avversario di tutte le battaglie per i diritti civili e di libertà, bloccandole in sede parlamentare. Su Roma Rutelli ha aspettato una settimana il disco verde dall’arcivescovado,prima di accettare l’incarico a sindaco, allora il significato principale della mia candidatura e’ quella di un’ assicurazione laica nella capitale e un ‘alternativa ad un rischio di dominio clericale che c’e tanto se vince il candidato di centro destra , cosa di cui non mi auguro affatto, quanto se vince Rutelli . Roma non e’ una città clericale e papalina e i romani nell’urna devono poter trovare un candidato che esprima un’ alternativa a tutto campo sui terreni delle garanzie delle libertà civili e della lacità dello stato da poter votare. Da questo punto di vista come programma parla la mia storia di esponente delle battaglie per i diritti civili da oltre 30 anni; dopodichè ci sarà anche il programma, naturalmente noi non siamo un grande partito che ha 300 persone che lavorano nel comitato tutti giorni e via dicendo,quindi ci vorrà un pò di tempo . Fissato il punto fondamentale del programma che e’ quello che ti dicevo prima, noi abbiamo detto che per Roma proponiamo le famose “3 T “di Richard Florida-Talento Tecnologia Tolleranza- e in questi giorni le stiamo sviluppando e vorremmo mettere il programma in pillole dalla A alla Z- l’alfabeto del programma- nel sito http://www.grillinisindaco.it a cui si può collaborare . Quindi qui sta la novità, pagata anche con il prezzo di un certo ritardo nei programmi e cioè non un programma preconfezionato che i partiti ti propongono con il prendere o lasciare ma un programma a cui si può collaborare , perciò ci saranno tutte le principali questioni che riguardano Roma con una proposta che i lettori del blog potranno integrare, potranno cambiare e potranno anche bocciare. Questo è un modo e un’idea di costruzione di un programma dal basso che a me pare molto interessante , perchè non partecipi anche tu e dai il tuo contributo? Visto che hai sottolineato l’assenza di programma , ti invito a riflettere sul fatto che sul manifesto abbiamo messo sia il link del blog dove si può intervenire, che pochi altri hanno , sia un numero dove inviare gli sms per i suggerimenti sul programma . Questo è un fatto che non è mai successo, sono il primo a farlo e penso che i politici dovrebbero essere assolutamente disponibili ad avere un’attività intereattiva con il proprio elettorato e non semplicemente un rapporto passivo fra candidato ed elettorato. —————-
Incasso, rifletto e faccio comunque i complimenti a Grillini per la risposta, per una volta arrivatama non avrebbe senso il mio contributo, io ho un programma politico mentale ancora più radicale e laico di quello radicale e socialista, quindi inutile anche solo provarci… ora aspettiamo questo benedetto programma e valutiamo… Alemanno non ha fortunatamente possibilità alcuna di vittoria, ma se davvero riusciste a rompere le PALLE a Rutelli sul fronte della LAICITA’, sarei il primo a mettermi ordinatamente in fila… ma basta parole, mancano 20 gg al voto…è arrivato il momento dei fatti!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy