Sanremo 2023, è arrivato Peppe Vessicchio ma non dirigerà nessun cantante

Condividi

Mr. Rain ha preso sulle spalle Peppe Vessicchio, sbarcato al Festival di Sanremo a pochi giorni dal via, con tanto di doveroso messaggio celebrativo: “Ho la storia della musica sulle spalle”.
Ma Vessicchio non dirigerà nessun artista al Festival, come confessato a La Stampa. “Al Festival non ci sarò, dichiaro ufficialmente che non ho nessuna direzione per nessuno degli artisti in gara né nei giovani, né nei Big. L’anno corso ho compiuto ventisei presenze come direttore e posso fare delle pause”.
Vessicchio, cosa da non dimenticare, ha ad oggi ancora aperto un contezioso con la RAI, per un presunto mancato pagamento dei diritti d’autore. Ne parlò lui pubblicamente l’anno scorso, via Fatto.

Utilizzando un’espressione napoletana, diciamo che dopo due anni di ‘tarantelle’ in cui sono passato da un funzionario all’altro, mi è stato comunque assicurato che il dovuto sarebbe stato corrisposto. Ma non sono mai andato oltre le rassicurazioni verbali. Così ho iniziato a scrivere raccomandate senza però avere risposte. Fino a quando mi sono presentato direttamente all’ufficio legale di Viale Mazzini dove mi è stato assicurato di non preoccuparmi visto che tramite le raccomandate ero in possesso di una traccia legale della mia azione”. “Ma da lì in poi c’è stata la sorpresa, dopo quell’incontro, al contrario di quanto detto di persona, ricevo una lettera proprio dall’ufficio legale di Rai, in cui si comunicava che la mia richiesta di diritti era campata in aria e addirittura mi si intimava di non proseguire nella mia azione altrimenti io sarei stato citato in giudizio. È scattata la clausola secondo la quale chi ha contenziosi con la Rai non può avere contratti in essere diretti con l’azienda. Ho avuto proposte che riguardano programmi realizzati per Rai in appalto. Intendo andare avanti fino in fondo a questa faccenda, nonostante io sia un ‘pesce piccolo’. Rispetto ad altri potrei più facilmente temere le conseguenze dettate dalla lunghezza e dai costi di un iter giudiziario nonché dalla perdita di contratti. Desidero che la verità venga fuori, se avevo torto o meno non deve deciderlo la Rai”.

Come sia andata a finire, non è chiaro.
Ma intatto il maestro è arrivato a Sanremo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy