Ancora una volta, World AIDS Day – a Roma l’evento per commemorare gli sforzi globali per la lotta contro HIV/AIDS

Condividi

Schermata 2017-11-30 alle 13.51.52

L’evento Ancora una volta, World AIDS Day, che si terrà domani e dopodomani a Roma, vuole commemorare gli sforzi globali per la lotta contro HIV/AIDS.
Improntato su format precedentemente usati all’ISR – utilizzando un metodo pluridisciplinare – l’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico alle molteplici sfide di questa malattia.
Durante il corso dell’evento ci saranno workshop di ambito scientifico e artistico, mostre e concerti che vertono su questa tematica e incoraggeranno il dibattito su temi che purtroppo fanno parte della nostra quotidianità.
I dibattiti riguarderanno diversi ambiti; verrà creato un dialogo, con l‘ausilio di moderatori, che partirà da un punto di vista più filosofico per poi spostarci a uno più pratico quale la ricerca in campo medico. È previsto ampio spazio per il dibattito con il pubblico.
Il pubblico avrà la possibilità, nei due giorni, di avere una visione esaustiva della tematica, grazie a concerti e workshop con esperti del campo. L’idea è quella di avere un evento transdisciplinare che metta insieme sulla stessa piattaforma medici, scrittori, artisti, attivisti, che contribuiscono a fare la storia di questa realtà.
Dal Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, che ha orgnaizzato il tutto insieme all’Istituto Svizzero di Via Ludovisi 48 con il supporto dell’American Academy e della casa editrice JRP Ringier, l’intenzione di ricreare la stessa intensità di partecipazione che si è avuta alla prima giornata mondiale dell’AIDS e, soprattutto, usare questa opportunità per cambiare l’immagine esistente di questa malattia e le conseguenze sociali che ne derivano.
Nelle due giornate, a partire dalle ore 20.00, sarà possibile effettuare gratuitamente i Test Rapidi per HIV e Sifilide offerti dal Circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli”, grazie alla convenzione con la ASL Roma 1 e alla collaborazione con la Struttura (UOSD) Dermatologia MST dell’IRCCS San Gallicano. I Test Rapidi sono facili e veloci, si ha la risposta dopo trenta minuti.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy