Il pranzo è Servito per l’angolo dedicato alla tv che non c’è più

Condividi

Per l’angolo dedicato alla TV che non c’è più, ma che vorremmo tanto rivedere, arriva un gioco STORICO, che da piccolo vedevo SEMPRE, IL PRANZO E’ SERVITO!
Il programma, ideato e condotto da Corrado, è andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre 1982 al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 14 settembre 1992 al 19 giugno 1993.
Il gioco era un “controquiz”, un quiz ironico e semplice a cui prendevano parte due concorrenti che dovevano superare varie domande da fermo, delle prove pratiche e tre domande finali. Scopo ultimo del gioco era quello di realizzare il “Pranzo”, ovvero completare un tabellone con le cinque portate tradizionali del pranzo italiano: Primo, Secondo, Formaggio, Dolce e Frutta.
Alle cinque portate si aggiungevano due elementi: il “Jolly”, che permetteva di guadagnare una portata a scelta e la “Dieta”, che non faceva guadagnare nulla ai concorrenti. Ogni risposta esatta o prova superata consentiva ai concorrenti di girare una ruota su cui erano rappresentate le portate da conquistare.
Ma qual’è la STORIA DEL QUIZ? Tutto nasce dalla collaborazione fra Corrado e Silvio Berlusconi, patron della giovane rete privata Canale 5. Programma che, nel suo piccolo, rappresenta un programma “di rottura” nel panorama televisivo italiano. Nelle intenzioni di Berlusconi, infatti, Il pranzo è SERVITO avrebbe dovuto essere lanciato nella fascia oraria di mezzogiorno, fino ad allora mai utilizzata da nessuna rete televisiva. Corrado accetta la sfida e sviluppa un programma assieme ai suoi fedeli autori che giocasse sulle abitudini alimentari degli italiani.
Ad Aprile del 1982, viene registrata la puntata numero zero nel Teatro 2 della Dear a Roma, alla presenza di Silvio Berlusconi. La scenografia è molto semplice: una tovaglia imbandita a quadri bianchi e blu, una grande ruota a forma di piatto con tanto di posate ai due lati e con un foro in alto al centro, dal quale sarebbero apparse le portate conquistate dai concorrenti. Le postazioni dei concorrenti sono formate da una pila di dieci piatti su cui sono posizionati due monitor, che sarebbero serviti da supporto per alcune domande.
La trasmissione di prova va bene e cominciano le registrazioni delle puntate “ufficiali”, che andranno in onda su Canale 5 a partire dal 13 settembre 1982 dalle 13:00 alle 13:30. Conduce Corrado, coadiuvato dalla valletta Linda Lorenzi. Il Pranzo è servito riscuote un buon successo, tanto da convincere Corrado ad abbandonare definitivamente la RAI per passare alla Fininvest.
Candidato due volte per il Telegatto, nel 1985, vincendolo, e nel 1991, a conduzione del programma è affidata per ben otto stagioni, dal 1982 al 1990, a Corrado, che successivamente verrà sostituito da Claudio Lippi, che poi lascerà la conduzione per problemi di salute nel 1992 a Davide Mengacci.
A partire dal 14 settembre 1992, il programma cambia nome in “La cena è servita”. Cambia anche la fascia oraria, dalle 12 alle 18, la rete, da Canale 5 a Rete 4, la scenografia ed alcune norme del regolamento. Conduttore resta Davide Mengacci. Gli ascolti crollano e si arriva così alla chiusura definitiva del programma il 19 giugno 1993.
Obiettivamente SENZA Corrado il programma era tutta un’altra cosa, soprattutto con Mengacci, che non ho MAI sopportato (tra l’altro… che fine ha fatto?!)

Da anni si parla di un RITORNO del Pranzo è Servito ma quella fascia oraria, 12-13, su Canale 5 è occupata da programmi che fanno comunque ottimi risultati, mentre su Rete4 sarebbe comunque un insuccesso annunciato.
Tra le curiosità più succolenti i concorrenti che hanno partecipato alla trasmissione da perfetti sconosciuti, diventando poi FAMOSI, ovvero Cucuzza, Lucarelli, la Spiezie, Gabriele Muccino e Claudio Brachino!
Storica la sigla del programma, che ho pure sul cellulare come suoneria, mentre altrettanto storico il GIOCHINO in rete che ti permette di giocarci ad ogni ora, cliccate pure qui per divertirvi!
Grande CORRADO…

Prossimo Articolo

Shia LeBeouf in costume!

Articolo Precedente

Chad White SEMPRE più fico!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy