Ecco i MIEI film del 2010, nel bene e nel male

Condividi
Su Cineblog.it da tempo ormai facciamo un megalistone di quelli che sono i NOSTRI film dell’anno. I migliori, i peggiori, le sorprese, le delusioni. Titoli ovviamente usciti IN ITALIA, dal 1° gennaio 2010 ad oggi, tanto da costringerci a lasciar fuori possibili gioielli visti magari in qualche festival, o in anteprima, ma ancora non usciti nel nostro paese. Non senza difficoltà, anche quest’anno ho così snocciolato i miei nomi, con Inception di Christopher Nolan che per vari motivo considero IL film del 2010.
Per originalità, scrittura, montaggio, dialoghi, effetti speciali e tanti altri motivi che non sto qui a spiegarvi, il blockbuster d’AUTORE della Warner prende il posto lo scorso anno dato con gioia e convinzione a Bastardi senza Gloria di Quentin Tarantino. QUI potrete trovare TUTTE le altre Top10 redazionali di Cineblog, con migliori, peggiori, sorprese e delusioni, mentre queste sono le mie scelte:

Migliori:
1) Inception – perché è qualcosa di straordinariamente originale, che solo ad un genio visionario come Christopher Nolan poteva venire in mente.
2) Il segreto dei suoi occhi – perché semplicemente stupefacente, tecnicamente perfetto ed incredibilmente emozionante.
3) The Social Network ex aequo Avatar – perché incalzante, affascinante ed interessante come nessuno avrebbe mai potuto immaginare il primo, semplicemente rivoluzionario il secondo.
4) Toy Story 3 – perché è pura magia.
5) Il Profeta ed aequo Il concerto – perché entrambi di una bellezza imbarazzante. Impeccabile, duro e praticamente perfetto il primo, divertente e al tempo stesso commovente il secondo.
6) Animal Kingdom – perché indipendente ma ricco di idee, diretto magistralmente, interpretato da un cast di attori in stato di grazia e capace di dar forza ad una realtà, quella del cinema australiano, sempre più concreta.
7) La Nostra Vita ex aequo La prima cosa Bella – perché ‘viva il cinema italiano’. Questo cinema italiano.
8) L’illusionista ex aequo Dragon Trainer ex aequo Fantastic Mr. Fox – perché tanto diversi e tanto splendidi. Tre cartoon, uno disegnato a mano, uno in CG 3D ed uno in stop motion, da vedere e rivedere nei minimi particolari, fino alla nausea.
9) L’uomo nell’ombra – perché Roman Polanski non si smentisce mai.
10) Potiche ex aequo La Pecora Nera – perché Venezia 2010 grida vendetta per via delle scelte a dir poco opinabili di Quentin Tarantino.

Peggiori:
1) Il Maestro e la Pietra Magica – perché un fantasy simile non era neanche lontanamente immaginabile. Ora è realtà. Atroce realtà.
2) Un weekend da bamboccioni – perché la commedia americana continua a portare avanti attori ormai impresentabili, ed immeritatamente trascinati verso il successo.
3) Appuntamento con l’Amore – perché è uno dei più brutti film d’amore mai visti in sala.

4) Legion – perché rasenta l’imbarazzo
5) L’Ultimo Dominatore dell’Aria 3D – perché sembrava impossibile che Shyamalan potesse raschiare il fondo. L’ha fatto.
6) The Tourist – perché da quel trio iniziale ci si doveva aspettare ben altro, e non 90 minuti di noia assoluta.
7) Come Cani &Gatti: la vendetta di Kitty 3D – perché assolutamente inutile
8) Sex and the City 2 – perché in 150 interminabili minuti sono riusciti a rovinare una delle più belle serie tv degli anni 90
9) Robin Hood – perché da Ridley Scott ci si doveva aspettare altro che non fosse un Gladiatore invecchiato in calzamaglia
10) Mangia, Prega, Ama – perché un concentrato simile di cliché non si trova neanche in tv da Barbara d’Urso

Delusioni:
The American ex aequo Splice – perché da Anton Corbijn e Vincenzo Natali mi aspettavo tanto, tantissimo, ritrovandomi invece con poco, pochissimo.

Sorprese:
Amore a mille… miglia ex aequo Daybreakers – L’ultimo vampiro – perché ci ritroviamo davanti alla miglior commedia romantica e al miglior horror degli ultimi anni. Ingiustamente sottovalutati e da recuperare.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy