Francesca Barra e le sue gravidanze: “La nausea mi tormentava”

Condividi

Francesca Barra, giornalista, scrittrice e madre di quattro figli ha recentemente condiviso le sue difficoltà nell’affrontare le gravidanze. Ecco l’intervista… 

Francesca Barra

Francesca Barra- Spetteguless.it

Francesca Barra è una giornalista e scrittrice italiana e recentemente ha condiviso durante un’intervista tutte le difficoltà che ha dovuto affrontare durante le sue gravidanze.

Ha parlato in particolar modo della nausea che l’ha tormentata, disturbo comune spesso sottovalutato. Questo fenomeno costituisce circa il 66% delle donne incinte proprio come evidenzia lo studio italiano sul tema realizzato da Italfarmaco.

«Quando si parla di disagi, di fastidi legati alla gravidanza si tende a minimizzare e a farli passare come “una normale esperienza”. 

Francesca Barra durante l’intervista ha parlato della nausea e di come quest’ultima l’abbia afflitta in modo particolarmente invadente:

«Se ho la nausea e ho già un bambino da accudire, oppure devo andare a lavorare o ancora devo preparare da mangiare, quel momento per me sarà estremamente faticoso. E questa fatica, alla lunga, può generare debolezza, tristezza, disagio. Ma quante donne esprimono questo disagio che pesa sulla quotidianità, sui rapporti sociali, sul lavoro, sugli affetti? E quante donne incinte si vergognano ad ammettere di avere una problema?».

Francesca Barra parla delle sue gravidanze

Secondo Francesca Barra fra le donne c’è una sorta di reticenza culturale nell’esprimere i malesseri che sono legati proprio alla gravidanza e a riguardo afferma che questo tipo di atteggiamento può rendere l’esperienza ancora più difficile di quanto già può essere.

Francesca Barra

Francesca Barra- Spetteguless.it

Francesca racconta quindi di come durante la sua prima gravidanza, essendo madre di quattro figli, ha sofferto particolarmente ma senza il permesso di effettuare un parto cesareo, inutile dire che le conseguenze gravi purtroppo ci sono state.

«Il problema è che siamo circondati da persone che fanno passare quel concetto sbagliatissimo secondo il quale “le donne hanno sempre fatto così e quindi puoi farlo anche tu”. Ed è questo che rende il tutto un’esperienza invalidante e muta. Ma perché dobbiamo stare zitte? È da quando siamo adolescenti che ci dicono che il dolore delle mestruazioni può passare con un po’ di camomilla, ma non è così; che per le nausee in gravidanza basta lo zenzero e invece non passa. Non facciamoci prendere in giro…».

Francesca Barra quindi invita tutte le donne incinte a parlare dei propri disagi, a non tacere e a cercare sempre il supporto adeguato.

Condividendo la propria storia, Francesca Barra spera di rompere questo silenzio che spesso circonda le donne in gravidanza e spera di incoraggiare tutti ad un approccio più comprensivo e attento proprio alla salute femminile. 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy