Franco Califano, grazie all’intelligenza artificiale esce ‘Serenata a Roma’

Condividi

Franco Califano vive grazie all’intelligenza artificiale che produce un inedito intitolato Serenata a Roma. L’inaspettato ritorno del Califfo ad 11 anni dalla sua scomparsa.

Franco Califano serenata a roma

Franco Califano

Il 30 marzo 2013, esattamente 11 anni fa, ci lasciava Franco Califano, uno dei più grandi cantautori della scena musicale italiana.

Ad oggi, dopo ben 11 anni esatti proprio dalla sua triste scomparsa, Azzurra Music annuncia la pubblicazione di un nuovo singolo intitolato Serenata a Roma, tesoro che è stato recuperato grazie ad un audiocassetta degli anni ’80, all’interno della quale era stato registrato un provino di Franco Califano.

Grazie all’intelligenza artificiale è stato possibile ricreare alla perfezione la voce del Califfo e far uscire la canzone su tutte le piattaforme streaming e su un vinile 45 giri.

Serenata a Roma rappresenta soltanto l’inizio dell’eredità musicale del Califfo, infatti anticipa l’uscita del secondo volume di un progetto intitolato Sarò Franco, che a sua volta presenterà altre canzoni in edite di Franco Califano, permettendo a tutti i fan dell’artista di continuare ad ascoltare la sua musica e a godere della sua straordinaria voce e talento anche in seguito alla sua scomparsa.

L’inedito inaspettato di Franco Califano

Ad 11 anni dalla scomparsa di Franco Califano oggi, grazie all’intelligenza artificiale, è possibile ascoltare un inedito del Califfo intitolato Serenata a Roma, l’inedito è stato recuperato da una vecchia audiocassetta grazie alla tecnologia odierna AI.

La canzone di cui parliamo è in edita ed è cantata interamente dal cantautore, venne registrata su un audiocassetta degli anni 80 gelosamente custodita da Frank Del Giudice.

Franco Califano nuovo inedito

Franco Califano

Ad oggi è stato possibile recuperare la voce originale di Franco Califano grazie all’aiuto di una delle tecnologie odierne più in voga dell’ultimo periodo, ovvero l’intelligenza artificiale.

Grazie a quest’ultima la canzone inedita può uscire su un vinile a 45 giri e su tutte le piattaforme digitali, permettendo in questo modo a tutti i fan di Franco Califano di apprezzare nuovamente la sua voce e di riscoprire l’arte del Califfo sotto una luce nuova.

Il singolo Serenata a Roma rappresenta un vero e proprio tributo commovente a Franco Califano e al talento di quest’ultimo, nonché all’eredità musicale che ci ha lasciato.

L’artista aveva dichiarato, tramite una frase profetica incisa sulla propria lapide, che: “Non escludo il ritorno”.

Effettivamente oggi, dopo 11 lunghi anni, il desiderio di Franco Califano si è avverato con la pubblicazione ma soprattutto grazie al recupero di una registrazione inedita preziosa.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy