Masterchef 13, puntata del 15 febbraio: un invention speciale e una nuova eliminazione

Condividi

Questa sera, 15 febbraio, inizia una nuova attesa puntata di Masterchef 13, ormai arrivato alle fasi finali. Ecco cosa succede in questo nuovi appuntamento con la gara culinaria.

Masterchef

I giudici di Masterchef – Spetteguless.it

Lo show culinario più famoso della tv torna questa sera, su Sky Uno e Now Tv, con un nuovo avvincente appuntamento a suon di fornelli.

Parliamo di Masterchef Italia 13, arrivato alle battute finale, con i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli che stasera affronteranno nuovi giudizi e un’altra eliminazione.

Masterchef, un viaggio per il mondo con il nuovo Invention test

Dopo la puntata precedente, i ragazzi sono sempre più emozionati, come dimostra Sara che finalmente sta uscendo fuori con il suo talento, dimostrando quello che sa fare, ma anche i suoi colleghi. La gara ormai si fa molto dura.

 Masterchef

I tre giudici di Masterchef – Spetteguless.it

La sfida è molto complicata per i ragazzi che sono rimasti nella masterclass, ora solo sei: Kassandra, Antonio, Michela, Niccolò, Eleonora e Sara.

Si inizia con la Mistery Box, che contiene diversi ingredienti provenienti da alcune nazioni in giro per il mondo, ma non potranno cucinare con tutti i prodotti.

I concorrenti dovranno indovinare la loro provenienza per poterli utilizzare, per cui alcuni di loro si ritrovano con pochissimi ingredienti per realizzare il piatto.

Gli ingredienti sono fagioli asparago, halibut, halloumi, melanzane lunghe, farina di maracuoccio, rubia gallega, tagliolini di soba, olive di kalamata, datteri medjoul, farina di teff e caigua.

La gara, dopo il quiz sulle nazioni di provenienza degli ingredienti, inizia e alcuni concorrenti hanno davvero pochi prodotti per cucinare. Ma nessuno si arrende, si inizia spediti: Niccolò e Antonio sembra abbiano avuto più o meno la stessa idea, Eleonora sperimenta con un finger food, Kassandra sembra essere sul pezzo e stranamente calma.

Alla fine della sfida, i migliori sono Antonio, che ha reso protagonista l’halibut, Eleonora, che ha cucinato un cannolo di farina di teff con datteri, olive, fagiolini e caigua, e Michela, con un piatto realizzato con dei noodles di soba, il pesce, i datteri e altri ingredienti particolari.

Il vincitore di questa Mistery Box tra loro secondo i giudici è Eleonora, che viene molto apprezzata per il piatto che ha cucinato e avrà un vantaggio nell’Invention test.

Si passa all’Invention Test, che si prospetta molto particolare: a Masterchef arriva lo chef Assaf Granit, una stella Michelin al ristorante parigino Shabour e titolare di altri trentuno locali allocati in ben sette Paesi diversi.

Lo chef Assaf Granit

Lo chef Assaf Granit – Spetteguless.it

La sua cucina è caratterizzata dall’unione della cucina mediorientale, con ingredienti che arrivano da tutto il mondo scoperti nel corso dei suoi viaggi.

Lo chef stellato presenta alcuni dei suoi piatti più famosi, completandoli davanti agli occhi dei concorrenti, affascinati da ogni sua mossa.

Gli aspiranti chef hanno a disposizione diversi ingredienti presenti nei piatti dello chef Granit, con i quali dovranno realizzare un piatto. La gara ha inizio e i ragazzi sembrano inizialmente un po’ confusi, poi tutti si mettono al lavoro e pare che tutti vogliano utilizzare la melanzana.

Eleonora è un po’ nel caos, fatica a trovare una bella idea, come Sara, che però vuole mostrare tutto quello che sa fare allo chef.

L’ospite dell’Invention test passeggia con chef Locatelli per dare qualche utile consiglio ai concorrenti, indaffaratissimi a completare i loro piatti.

La gara è finita, chi non sarà riuscito a interpretare al meglio la cucina dello chef Granit, purtroppo, rischierà di non arrivare al prossimo step.

Il piatto di Eleonora, agli assaggi, non è male ma Barbieri lo definisce un piatto poco completo. Tocca poi a Michela, lo chef Granit lo definisce troppo pieno e inoltre stracotto, un giudizio che la demoralizza non poco.

Anche il piatto di Kassandra non è il top, perché l’aragosta non è stata cotta bene. Cannavacciuolo la critica: “Pensi che sei salva? Sbagliare la cottura dell’aragosta è un errore grave”, lei ribatte: “Ma posso essere comunque felice del piatto?”. La solita Kassandra.

Dopo di lei tocca ad Antonio, che ha realizzato anche lui un piatto con l’aragosta e il black lime, lo chef Granit apprezza molto l’accostamento degli ingredienti.

Il piatto di Sara risulta molto bello, ma non solo ricorda allo chef Granit un piatto di sua nonna, definendolo “incredibile”.

Niccolò presenta un piatto confusionario, che non convince molto gli chef, nonostante i sapori siano molto bilanciati.

La vincitrice dell’Invention test è Sara, che ha colpito molto tutti i giudici. I peggiori sono Michela, Kassandra e Niccolò.

I tre giudici chiedono a Michela di togliersi il grembiule, ma anche a Niccolò che li ha molto delusi.

Ma per loro c’è il grembiule giallo, che significa che insieme saranno la terza brigata per l’esterna, ma avranno altri svantaggi durante la prossima puntata.

I giudici chiamano tutti avanti a loro, chiedendo a Sara di scegliere il suo compagno per l’esterna, lei sceglie Eleonora.

Così, Antonio e Kassandra saranno l’ultima brigata che parteciperà all’esterna. Si prospetta una grande gara.

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy