“Il metodo Fenoglio”, una scena della fiction Rai messa in discussione: fan delusi

Condividi

La nuova serie Rai ha fatto il suo debutto lo scorso 27 novembre, e sembra avere già tutti i requisiti per diventare uno dei maggiori successi di questo autunno. Ambientata negli anni Novata e interpretata da attori del calibro di Alessio Boni e Giulia Bevilaqua, raccontale vicende di un maresciallo dell’Arma che viene trasferito a Bari, e si troverà a dover combattere contro la Sacra Corona Unita, in un periodo segnato anche dalle stragi di Falcone e Borsellino volute dalla mafia.

Il metodo Fenoglio, questo il titolo della fiction, è un prodotto duro, che rappresenta la criminalità organizzata in tutta la sua ferocia, senza fare sconti e mostrandola con molta crudezza. Forse, anche troppa, visto che una scena in particolare non è piaciuta affatto ai telespettatori a casa, che se ne sono lamentati sui social.

Composta da 8 puntate e basata sui romanzi di Gianrico Carofiglio, andrà in onda fino al 17 dicembre e è probabile che visto il successo verrà confermata per una seconda stagione. Creata dallo stesso scrittore con la collaborazione alla sceneggiatura di Oliviero Del Papa, Antonio Leotti e Doriana Leondeff, è stata girata tra il maggio e il luglio del 2022, tra Sabaudia e Bari.

Fan irritati sui social per una scena della fiction Il metodo Fenoglio

A interpretare il protagonista, come già accennato, Alessio Boni, attore bergamasco classe 1966 già interprete di numerosi film e serie tv. Dopo avere iniziato a lavorare giovanissimo con il padre come piastrellista, presta servizio nella Polizia di Stato, quindi si trasferisce in California, per poi fare ritorno in patria e iniziare a lavorare come animatore. In seguito si dedica al teatro e ai fotoromanzi, diplomandosi poi nel 1992 a Roma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.

alessio boni in scena

Alessio Boni in Il metodo Fenoglio – Spetteguless.it

A affiancarlo nella serie Rai, Giulia Bevilacqua, romana, nata nel 1979, che interpreta Serena Morandi, nel ruolo di un’insegnante di Lettere, compagna del protagonista. Anche in questo caso, una lunga esperienza, quella dell’attrice capitolina, diventata nota per avere preso parte per molti anni a distretto di Polizia, e nei cinema con Volevo un figlio maschio al fianco di Enrico Brignano. Il metodo Fenoglio si caratterizza per numerose scene in cui viene rappresentata la Sacra Corona Unita, ma nel corso delle prime due puntate qualcosa ha particolarmente disturbato gli utenti di X.

Già, perché probabilmente per rendere ancora più realistica la scena dell’assassinio di un personaggio, si è deciso di farlo uccidere dai criminali assieme ai cani, animali innocenti ma falciati senza pietà dalla violenza sorda e ignorante della criminalità organizzata. Benché tutti su X abbiano lodato il valore della fiction, la scena con l’uccisione delle bestiole è risultata troppo dolorosa da guardare, per molti. Forse, proprio ciò che la produzione voleva suscitare, sdegno e rabbia verso i malavitosi, ciechi di fronte a qualsiasi essere umano.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy