Un anno fa sorprendentemente Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile alla Mostra del cinema di Venezia, Vera Gemma punta gli Oscar del 2024.
Tutto merito di Vera di Tizza Covi e Rainer Frimmel, che rappresenrerà l’ Austria agli Oscar del 2024 nella categoria miglior film internazionale. Per l’Italia sarà lo splendido Io Capitano di Matteo Garrone a provare l’ingresso in cinquina.
“Ringrazio l’Austria per la immensa fiducia riposta nel nostro lavoro e in un film, che parla della lotta quotidiana dell’essere umano in tutte le classi sociali senza giudicare, escludere o squalificare. Farò di tutto perché questo sia l’inizio di un altro viaggio indimenticabile insieme ai miei registi e tutti i co-protagonisti che come me, hanno dato l’anima per questo lavoro“, ha commetato Vera Gemma su Instagram, ad un anno dalle lacrime di gioia viste in Sala Grande a Venezia 2023.
Nel film Vera vive all’ombra del suo famoso padre. Stanca della sua vita superficiale e delle sue relazioni, finisce alla deriva nell’alta società romana. Un giorno dopo averlo ferito in un incidente stradale in periferia, stringe un’intensa relazione con un bambino di otto anni e suo padre. Ma presto dovrà rendersi conto che anche in questo nuovo mondo è solo uno strumento per gli altri.