Barbie boom, il live-action di Greta Gerwig doppierà Oppenheimer di Nolan al box office USA. Le previsioni

Condividi

Sotto la patina demenziale di Barbie si cela un film di profonda intelligenza marcata dalla divina penna di Noah Baumbach e Greta Gerwig, ai quali Mattel dovrà fare una statua per aver plasmato un universo potenzialmente enormemente redditizio. Nel delirio generale di un’opera a dir poco spiazzante sin dai primissimi minuti del prologo citazionista funziona quasi tutto, escluso quel tutto che riguarda l’insostenibile e cartoonesco Will Ferrell, che puntualmente fa abbassare il livello generale di un film esagerato e molto divertente, teatrale e fuori dal normale, con una bravissima meravigliosa Margot Robbie e un gigantesco Ryan Gosling, che pretendo agli Oscar 2024.
Da domani nelle sale d’Italia, Barbie si scontrerà negli USA con l’attesissimo Oppenheimer di Christopher Nolan, a detta di molti capolavoro del decennio e in Italia dal 23 agosto.
Il ribattezzato “Barbenheimer” è finalmente diventato realtà, con migliaia di americani che vedranno entrambi i film nel medesimo giorno (40.000 persone hanno già acquistato entrambi i biglietti, a riferirlo AMC Theatres), in una sorta di sfida cinefila che farà felici esercenti e produttori. I numeri d’incasso sono infatti ottimi, soprattutto per il titolo Warner.
Costato 145 milioni di dollari, Barbie dovrebbe incassare tra i 95 e i 110 milioni di dollari in 3 giorni appena. Ma c’è chi immagina 140 se non addirittura 150 milioni. La Warner ha fatto stime assai più tiepide, pari a 75 milioni di dollari. Comunque vada, sarà un successo clamoroso e inimmaginabile fino a 6 mesi fa, con la critica che ha apprezzato la pellicola immaginando non poche nomination agli Oscar il prossimo febbraio.
Comunque vada, Noland dovrà accontentarsi del 2° posto con il suo “Oppenheimer”, che punta a raccogliere ben 50 milioni di dollari, dopo esserne costati 100.
A pesare sul film Universal anche una durata maggiore, 3 ore rispetto alle poco meno di 2 di Barbie, e meno sale a disposizione, 3600 contro 4200. Con il 2° weekend a disposizione bisognerà poi capire chi terrà di più rispetto all’entusiasmo iniziale. Perché Barbenheimer proseguirà per tutto luglio.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy