Lo Studio Ghibli annuncia la data d’uscita di “How Do You Live”, nuovo film di Hayao Miyazaki

Condividi

10 anni dopo Si Alza il Vento, suo ultimo capolavoro presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il maestro Hayao Miyazaki è finalmente pronto a tornare.
81enne genio dell’animazione al pari di Walt Disney, Miyazaki ha realizzato HOW DO YOU LIVE, in uscita il 14 luglio prossimo nei cinema del Giappone. Un vero e proprio evento per lo Studio Ghibli, pronto a tornare con un lungometraggio tratto dall’omonimo libro di Genzaburo Yoshino, originariamente pubblicato nel 1937. Protagonista Junichi Honda, o semplicemente Koperu, 15enne che inizia a vivere con lo zio dopo la morte di suo padre.
La storia è considerata una delle preferite di Miyazaki, che ha fondato lo Studio Ghibli insieme al regista Isao Takahata e al produttore Toshio Suzuki nel 1985. Da allora ha diretto capolavori assoluti come “Il mio vicino Totoro” (1988), “Kiki – Consegne a domicilio” (1989), “Porco Rosso” (1992), “Princess Mononoke” (1997), “La città incantata” (2001) con cui ha vinto l’Oscar, “Il castello errante di Howl” (2004) e “Ponyo” (2008)
Con “Si alza il vento” aveva annunciato il suo ritiro, per poi ripensarci e realizzare “How Do You Live”, ultimissima fatica di una carriera leggendaria e irripetibile.

Foto cover: Indiewire

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy