30 anni fa La bella e la Bestia faceva la storia degli Oscar e Angela Lansbury dal vivo incantava tutti – VIDEO

Condividi

Il 30 marzo del 1992 La bella e la bestia entrava nella storia Academy come primo lungometraggio animato a competere con 6 nomination agli Oscar, compresa quella a miglior film dellanno (vinse Il Silenzio degli Innocenti). E all’epoca erano solo 5 i titoli candidati.
Mai un lungometraggio animato era riuscito nell’impresa. Impresa rimasta tale fino al 2010, con Up della Pixar. All’epoca ancora non esisteva la categoria per il miglior lungometraggio animato, introdotta solo nel nuovo millennio.
Il capolavoro di Gary Trousdale e Kirk Wise venne candidato anche per il sonoro, la colonna sonora e per ben 3 brani originali, con Alan Menken giustamente premiato con due statuette. Beauty And The Beast, scritta insieme ad Howard Ashman, ha fatto epoca, con la divina Angela Lansbury che la cantò dal vivo insieme a Celine Dion & Peabo Bryson.
30 anni e non sentirli, perché il 30º Classico Disney, terzo film del Rinascimento Disney, è ancora oggi tra i migliori lungometraggi animati mai realizzati, memorabile meraviglia in musical.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy