Ecco gli album e i singoli più venduti del 2021: trionfa la musica italiana

Condividi

TOP ALBUM 2021

1. Taxi driver – Rkomi
2. Sangiovanni – Sangiovanni
3. Teatro d’ira – Vol. I – Måneskin
4. Blu Celeste – Blanco
5. Madame – Madame
6. Plaza – Capo Plaza
7. N8. Ahia! – Pinguini Tattici Nucleari
9. Famoso – Sfera Ebbasta
10. Flop – Salmo

Il trionfo della musica italiana, protagonista indiscussa del 2021 secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by FIMI/GfK: Taxi Driver di Rkomi guida infatti una chart Album & Compilation (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) completamente colonizzata dal repertorio locale, mentre lo scettro della classifica dei Singoli (download e streaming premium) spetta a Malibù di Sangiovanni, che domina una top ten per la prima volta in assoluto interamente italiana.
Il podio degli Album è completato, rispettivamente, dal progetto omonimo dell’artista Sangiovanni e da Teatro d’Ira – Vol. I dei Måneskin. Mi fai impazzire di Blanco & Sfera Ebbasta copre invece la seconda posizione dei Singoli, seguito da Mille di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti.
Gli inossidabili Pink Floyd con The Dark Side of the Moon svettano in cima alla chart dei Vinili.
In termini di volumi streaming (free + premium) nel 2021 479 album hanno superato la soglia di 10 milioni di streaming: si tratta di 302 artisti in totale, per una crescita di grande rilevanza rispetto a dieci anni prima. Nel 2011 solo 134 album per 105 artisti avevano infatti superato l’equivalente soglia delle 10.000 copie vendute (fisico + download). Un segnale importante anche per la sostenibilità economica del mercato: molti più artisti stanno raggiungendo il successo grazie al digitale.
In crescita anche il segmento delle musicassette, che ha mostrato un +41% in volumi venduti.

Tra le ‘delusioni’ del 2021 SOLO di ULTIMO, 14esimo, e Fedez 21esimo con Disumano, per non parlare di GHETTOLIMPO di Mahmood, appena 45esimo, e LAURO di Achille, addirittura 60esimo. E qui si spiega del perché al ritorno a Sanremo da parte di entrambi. Nulla è casuale.

TOP SINGOLI

1. Malibù – Sangiovanni
2. Mi fai impazzire – Blanco & Sfera Ebbasta
3. Mille – Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti
4. Zitti e buoni – Måneskin
5. La canzone nostra – Mace, Blanco & Salmo
6. Notti in bianco – Blanco
7. Musica leggerissima – Colapesce & Dimartino
8. Nuovo Range – Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K
9. Lady – Sangiovanni
10. Voce – Madame

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy