Danell J. Leyva, l’olimpionico fa coming out: “Spero che un giorno sia inutile, ma per arrivarci bisogna parlarne oggi”

Condividi

29enne bellissimo ginnasta statunitense di origini cubane, Danell Johan Leyva ha vinto un bronzo ai Giochi Olimpici di Londra del 2012, due argenti alle Olimpiadi brasiliane del 2016 e ha ora deciso di fare pubblicamente coming out.

L’ho sempre saputo“, ha confessato Danell a Olympic Channel. “Ma l’ho sempre rifiutato, a causa del modo in cui sono stato cresciuto. Vengo da una famiglia ispanica. Crescendo, ho continuato a rifiutarlo. Ma poi, più mi accettavo … e iniziavo a realizzare sempre più cose. Ho iniziato a rendermi conto di quanto sia normale“.

Leyva ha utilizzato Twitter per dichiararsi pubblicamente. Senza però sapere come ‘etichettarsi’.

Nel tweet ho scritto che sto ancora cercando di capire se sono bisessuale o pansessuale“, ha ammesso il campione delle parallele e della sbarra. “È stato bello leggere da parte degli utenti, “non devi etichettarlo.” Non devi essere solo “una cosa”. È una cosa fluida in continua evoluzione, quindi non devi preoccuparti di questo”. “È stato carino perché sicuramente rassicurante. Se ho aiutato anche una singola persona ad essere abbastanza coraggiosa da vivere nella propria verità, allora sono sicuro di aver fatto bene a scrivere quel tweet”.

Spero di poter vivere un giorno in un mondo in cui la sessualità è irrilevante quanto il fatto che tu sia o meno destrorso o mancino. Sai, è un tale non-problema. Non significa letteralmente nulla se dici “Oh, sei mancino? Questo è figo. Oh, sei bisessuale? È fantastico”. L’unico modo per ottenere questo risultato è renderlo normale, fare cose come quello che ho fatto io uscendo pubblicamente, parlandone pubblicamente, aiutando le persone a capire.

 

 

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy