38 anni fa usciva Everybody – 38 anni di Madonna

Condividi

6 ottobre 1982.
Esce Everybody, primo singolo estratto dal primo album di una perfetta sconosciuta che si fa chiamare Madonna (perché quel nome le hanno dato all’anagrafe). Prodotto da Mark Kamins, il pezzo viene lanciato ‘tagliando’ Madge dalla cover (splendida, firmata Lou Beach), per far credere al pubblico afro che fosse una donna di colore a cantarlo. Le chart lo accolgono tiepidamente. A girare il video Ed Steinberg, con Christopher Ciccone coreografo. Costo 1500 dollari. Una barzelletta. Solo dopo arriveranno Burning Up e soprattutto Holiday. E sarà boom. Nasce The Queen.
38 anni di mito.
38 anni di polemiche e di tendenze, ovviamente sempre dettate.
38 anni di chart sbancate, di premi vinti, di sfide quasi sempre dominate.
38 anni per scrivere la storia del pop.
L’artista donna ad aver venduto più di tutte, con oltre 100 milioni di album nei soli Stati Uniti, e 300 milioni in tutto il mondo.
L’artista ad aver piazzato più DVD musicali alla numero uno, con nove titoli fino allo Sticky & Sweet Tour del 2010, che è il tour più di successo di un’artista femminile (quarto in totale) nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari con sole 85 tappe.
Due Golden Globe vinti come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Eva Peron nel film Evita di Alan Parker (1996), e come miglior canzone originale con Masterpiece per il film W.E., da lei stessa diretta.
14 album.
  11 tour.
20 film da attrice.
2 da regista, con il terzo, il suo biopic, in arrivo.
2 profumi.
2 matrimoni.
2 divorzi.
2 bimbi partoriti.
4 bimbi adottati.
N toy boy.
35 Billboard Music Award.
20 Mtv Video Music Award.
7 Grammy Award.
4 Mtv Europe Music Award.
3 American Music Award.
2 World Music Award.
2 Brit Award.
Tante imitatrici.
62 anni.

E un primo storico singolo, uscito 38 anni fa, da celebrare. Le davano pochi mesi di ‘vita professionale’. Crollerà, fallirà, sparirà, non ha talento. Dicevano. E invece. E’ ancora qui, a riempire stadi e palazzetti.
38 anni di Madonna.
Praticamente la mia intera esistenza.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy