Madame X finestra musicale sul Mondo: Madonna è tornata Madonna – il pagellone

Condividi

Da vecchia frocia madonnara quale sono, era dal 2005 che aspettavo un disco come Madame X.
Perché archiviato quel capolavoro di Confessions on a Dance Floor, Madonna si era inspiegabilmente messa a rincorrere le sgallettate 20enni di oggi. Una bestemmia, visto e considerato che era sempre stata lei a dettare mode, e non viceversa. Sono così arrivati i discussi e discutibili Hard Candy, MDNA e Rebel Heart, rovinato da un vergognoso leak selvaggio di mesi, al quale sono seguiti 4 anni di break.
Volata in Portogallo, Madge ha ritrovato linfa vitale, e soprattutto coraggio, dando vita ad un album che è una finestra sul mondo, sui suoni di mille Paesi. Un manifesto politico che abbraccia culture, musiche, lingue.
Madame X è una, nessuna e centomila, è un trionfo produttivo che spazia tra i generi, con arrangiamenti che virano dall’etnico alla musica dance, evitando accuratamente le scelte più ovvie, più radiofonicamente vendibili. Madonna è finalmente tornata Madonna, sperimentatrice per decenni inarrivabile, qui riemersa da un torpore che aveva fatto gridare al pre-pensionamento.
Medellín, spiazzante singolo di lancio, aveva fatto pensare al peggio, ovvero ad una popstar con estremo ritardo piegatasi al ricco mercato latino-americano, ma così non è stato. Mirwais, che ha ritrovato Madonna dopo le collaborazioni passate in Music (2000), American Life (2003) e Confessions on a Dance Floor (2005), è riuscito a incalanare la Madonna risorta in Portogallo, ispirata come non mai e disposta ad osare come non le capitava dal lontano 2003. Il risultato, spiazzante e tutt’altro che commerciale, è un caleidoscopio musicale di trascinante bellezza, un pot pourri di strumenti in arrivo dai quattro angoli del Pianeta. Più che un semplice disco, un musical sul Mondo visto dalla sua indiscussa Regina.

Medellín (feat. Maluma) – 6
Dark Ballet – 9
God Control – 10
Future (feat. Quavo) – 6
Batuka – 9
Killers Who Are Partying – 8.5
Crave (feat. Swae Lee) – 8
Crazy – 8
Come Alive – 9.5
Faz Gostoso (feat. Anitta) – 8.5
Bitch I’m Loca (feat. Maluma) – 5
I Don’t Search I Find – 8
I Rise – 8
Extreme Occident – 8
Looking for Mercy – 9

Funana – 7,5
Back That Up to the Beat – 5
Ciao Bella – 7

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy