27,0% di share con 4.804 milioni di telespettatori.
La finalissima di Amici 18, impreziosita dalle Spice Girl Mediaset Ilary Blasi (incontenibile), Silvia Toffanin, Michelle Hunziker e Alessia Marcuzzi, ha chiuso in crescendo, al termine di un serale spesso balbettante, criticato e sconfitto dalla concorrenza Rai.
Cacciati i due inutili ‘coach’, lo show ha ripreso fiato, con due cantanti a giocarsi la coppa.
Alberto, il tenorino dagli occhi di ghiaccio, e la lanciatissima Giordana, autrice di 4 brani del nuovo disco di Tiziano Ferro, nonché prima e ad oggi unica concorrente dichiaratamente lesbica del talent (altre ragazze, in passato, l’hanno fatto a trasmissione conclusa).
A vincere proprio Alberto, bolla pronta ad esplodere tanto in radio quanto nei negozi, perché la lirica pop, nel Bel Paese, non funziona. Telefonare Licitra. E Il Volo, per l’estero, già ce l’abbiamo.
Giordana ha voce, carisma, cervello, scrive benissimo ed è una grande interprete. Quel 2° posto, con premio della critica annessa, vale come una vittoria.
Nell’anno in cui il ballo ha dominato sul canto, paradossalmente, i due ballerini in corsa per la finale si sono piazzati al 4° e al 3° posto, con il bellissimo Rafael subito scippato dagli spagnoli, che gli hanno proposto una borsa di studio direttamente da Madrid.
Una grande perdita per tutti noi.
Amici 18 chiude con il botto: 27% di share per il trionfo di Alberto su Giordana
Condividi