Hairspray, l’Academy celebra i 30 anni del musical di John Waters

Condividi

Lunedì scorso, con colpevole ritardo, l’Academy ha celebrato i 30 anni di Hairspray – Grasso è Bello, capolavoro del 1988 di John Waters, icona del cinema LGBT ormai fermo da 15 anni.
Una proiezione ad hoc della pellicola in 35mm è stata accompagnata da una serie di Q & A allo stesso Waters, Colleen Fitzpatrick, Deborah Harry, Ricki Lake, Clayton Prince, Mink Stole e Pia Zadora.
Durante l’evento, Barry Jenkins ha scherzato sul fatto che quando si è seduto per un cocktail a casa di John Waters, il regista gli ha fatto notare che quel cocktail era stato pagato da Hairspray.
Grasso è Bello è infatti poi diventato musical teatrale, ha ispirato un remake cinematografico, un musical in diretta sulla NBC e fruttato una montagna di soldi.
La celebrazione ha coinvolto ovviamente anche Harris Glenn Milstead, meglio conosciuto con il nome di Divine, drag feticcio di John Waters nonché “Drag Queen of the Century” secondo la rivista rivista People.
Divine morì il 7 marzo del 1988, all’età di 42 anni, ovvero una decina di giorni dopo l’uscita del film nei cinema d’America.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy