Unioni Civili, Repubblica si difende dalle furenti critiche sul ‘FLOP’: ‘è una conquista straordinaria “aldilà” dei dati’

Condividi

18222657_10213038181092007_3371740122901316938_n

Schermata 2017-05-07 alle 19.08.25Una bufera.
L’inchiesta di questa mattina pubblicata su LaRepubblica ha suscitato uno tsunami di reazioni negative.
Il mondo LGBT, finalmente compatto, ha sparato a zero contro quel ‘flop’ affibiato dal quotidiano alle Unioni Civili, così come Matteo Renzi, dall’Assemblea PD, ha difeso la legge e stroncato la lettura del mattino (VIDEO), dove i nostri diritti sono stati soppesati con il pallottoliere.
On line è così arrivata la replica de LaRepubblica, a firma di MARIA NOVELLA DE LUCA, che sa molto di TOPPA dopo l’incredibile scivolone preso (con tanto di ALDILA’ strepitosamente tutto attaccato).

La legge sulle unioni civili è stata una conquista straordinaria. Anche se fino ad oggi ne avesse usufruito soltanto una coppia omosessuale e non 2800 come invece è accaduto. Lo diciamo subito per essere chiari rispetto a chi ha interpretato i nostri articoli di oggi come l’analisi di una svolta deludente. I diritti sono diritti, eravamo gli ultimi in Europa a non avere alcuna forma di “unione legale” per persone dello stesso sesso, un ritardo scandaloso. Per questo noi, a Repubblica, abbiamo creduto fortemente nella “legge Cirinnà” e l’abbiamo sostenuta giorno dopo giorno, nel suo difficilissimo cammino parlamentare e culturale. E per questo oggi abbiamo deciso di pubblicare i dati di questi primi mesi di unioni civili, per capire appunto che cosa è successo, per tastare il polso a una legge che proprio per la sua importanza magari può essere perfezionata, arricchita. Sono tante o poche 2800 unioni civili? Potevano essere di più? Forse. Forse no. Comunque sono il dato, straordinario, di un paese che cambia. Certo, se non fosse stata stralciata dal testo la stepchild adoption, le unioni civili delle coppie omosessuali con figli sarebbero state certamente di più. E che cosa osta ancora alla piena applicazione di questa legge?
E il mondo gay si sente davvero rappresentato da queste unioni, o c’è invece una buona parte che non la sottoscriverà perché non è un matrimonio egualitario? I dati servono a questo. A capire il senso e la portata di una conquista sociale come le unioni civili‘.

Belle parole e quesiti accettabili, è innegabile, che avrebbero però dovuto e trovare spazio nel numero in edicola quest’oggi.
Quello stesso numero in cui si parla di UNIONI CIVILI FLOP senza girarci troppo attorno, in modo tanto provocatorio quanto gratuito. Sarebbe bastato aggiungere ‘abbiamo scritto e pubblicato una cazzata’.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy