Amici non ne ho… ma amiche sì – è il giorno del grande ritorno di Loredana Bertè

Condividi

12783728_10156609952385440_756456855576002613_o

Basterebbe una canzone, una sola canzone per giustificare l’acquisto di un anomalo ‘greatest hits’ che ha quest’oggi segnato il grande ritorno di un mito della musica italiana come Loredana Bertè.
Mi Manchi il titolo, successo dell’estate 1993, a suo tempo presentato al Festivalbar ed ora cantato in coppia con… Patty Pravo.
Praticamente due colonne portanti della musica italiana degli ultimi 50 anni, per una collaborazione da brividi che impreziosisce un album tutto al femminile in cui Loredana canta al fianco di Emma, della Mannoia, di Paola Turci, Noemi, della Amoroso, Elisa, Zilli, di Antonella Lo Coco, Bianca Atzei, Irene Grandi e ovviamente Mia Martini, con quella Stiamo che proprio la Pravo avrebbe dovuto cantare insieme alla Bertè al Festival di Sanremo.
Un disco ‘revival’ rivisto e corretto con alcune delle più amate voci femminili della musica italiana, tutte insieme appassionatamente nella traccia ‘Amici non ne ho’, che giustamente vede la Bertè chiudere con un più che doveroso ‘ma amiche sì’.
Finale da applausi, poi, con quel Il mio Funerale in cui Loredana immagina la propria morte, mediatica e non, con tracce di meraviglioso sarcasmo. La speranza, vuoi o non vuoi, è che Maria De Filippi ne approfitti, regalando a Loredana una lunga passerella promozionale del disco ad Amici di Maria in cui cantare tutti, ma proprio tutti, questi brani. Ovviamente in compagnia delle artiste che si sono prestate alla sua realizzazione.

1. È andata così
2. Non sono una signora (feat. Emma)
3. In alto mare (feat. Fiorella Mannoia)
4. Luna (feat. Paola Turci)
5. Dedicato (feat. Noemi)
6. Sei bellissima (feat. Alessandra Amoroso)
7. Il mare d’inverno (feat. Fiorella Mannoia)
8. E la luna bussٍò (feat. Elisa)
9. La goccia (feat. Nina Zilli)
10. Folle città (feat. Antonella Lo Coco)
11. Ma quale musica leggera (feat. Aida Cooper)
12. Mi manchi (feat. Patty Pravo)
13. Così ti scrivo (feat. Bianca Atzei)
14. Buongiorno anche a te (feat. Irene Grandi)
15. Amici non ne ho (feat. A. Amoroso, B. Atzei, A. Cooper, Elisa, Emma, I. Grandi, A. Lo Coco, F. Mannoia, Noemi, P. Turci, N. Zilli)
16. Stiamo come stiamo (feat. Mia Martini)
17. Il mio funerale

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy