The Danish Girl in anteprima mondiale a Venezia 2015

Condividi

Nel decennale del Leone d’Oro di Brokeback Mountain, la 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia avrà un altro attesissimo film a tematica glbtq in Concorso. The Danish Girl di Tom Hooper, premio Oscar per Il discorso del Re. Protagonista assoluto Eddie Redmayne, pochi mesi fa premio Oscar grazie a La teoria del Tutto ma con enormi possibilità di bissare nel 2016 grazie all’ennesimo ruolo di una vita.
Quello di Lili Elbe, prima transessuale riconosciuta della storia.
Una commovente storia d’amore ispirata alle vite degli artisti Einar e Gerda Wegener, il cui lavoro e matrimonio vennero  travolti dalla scelta di lui di intraprendere la pioneristica scelta di diventare donna. La prima al mondo dal punto di vista ‘fisico’, con operazione annessa. Il film uscirà poi il 4 febbraio nei cinema d’Italia.
Un QUEER LION di fatto già vinto, quello targato The Danish Girl, anche a causa di alcune assenze importanti.
Stonewall di Roland Emmerich e Freeheld con Julianne Moore ed Ellen Page innamorate andranno a Toronto, mentre Io e Lei di Maria Sole Tognazzi con la Buy e la Ferilli lesbiche si è stranamente perso per strada.
Il sottoscritto sarà al Lido dal 1° al 13 settembre per seguire l’intero Festival per conto di Blogo, con le primissime impressioni targate The Danish Girl ovviamente immancabili.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy